ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Alessandra Di Simone nuova Segretaria della Cgil Pescara

Pescara. Alessandra Di Simone è la nuova Segretaria della Cgil Pescara. Il risultato è emerso al termine dell’assemblea generale con una percentuale di voti a favore dell’86%.

Alessandra Di Simone prende il posto di Luca Ondifero, alla scadenza di due mandati consecutivi (il massimo previsto dallo statuto dell’organizzazione sindacale). Una storia, quella della nuova segretaria, che inizia nella Camera del Lavoro di Pescara e provincia nel 2007, dopo un percorso di crescita sindacale iniziato già negli anni ’90 come lavoratrice del commercio e poi come sindacalista in prima linea.

La sua esperienza in Cgil si è sviluppata attraverso diversi settori: dalla tutela dei diritti nei call center con la Filcams, all’impegno nel settore edile con la Fillea, dove ha toccato con mano il lavoro precario, il fenomeno migratorio e le sfide dell’integrazione. Successivamente è entrata nella Segreteria Confederale e ha ricoperto il ruolo di Segretaria d’Organizzazione al fianco di Emilia Di Nicola, prima donna alla guida della Cgil di Pescara, contribuendo a promuovere una cultura di pari opportunità e rinnovamento interno. Dal 2021 ha guidato lo Spi Cgil di Pescara, rafforzando il legame con le generazioni più anziane e la memoria storica del sindacato.

“La nostra provincia registra crescita occupazionale ma anche forte precarietà, bassi salari e un’emigrazione giovanile che impoverisce il tessuto sociale – ha detto la Segretaria Cgil di Pescara Alessandra Di Simone – dobbiamo mettere al centro il diritto a un futuro dignitoso qui, senza obbligo di fuggire. Puntiamo sui settori strategici, manifatturiero, logistica, turismo, servizi ma chiediamo investimenti nella formazione, nel lavoro stabile e in politiche giovanili partecipate. Bisogna difendere il lavoro pubblico, la scuola, la sanità e i servizi territoriali, pretendendo dalle istituzioni locali. Abbiamo bisogno di risposte concrete, a partire dall’attuazione del PNRR per potenziare la sanità di prossimità e l’assistenza domiciliare”.

“La Cgil è un presidio di democrazia e diritti – continua Alessandra Di Simone – capace di unire le lotte di lavoratori, giovani, donne, anziani e delle fasce più fragili, in un momento storico segnato da attacchi ai diritti e crescente disaffezione alla vita democratica. Con coraggio e determinazione – conclude – trasformeremo le difficoltà in opportunità. Continueremo a esserci, a resistere e a lottare, condividendo non solo le sconfitte, ma anche ogni piccola vittoria. Il lavoro e la lotta continuano, insieme”.

“La Camera del Lavoro di Pescara ha fatto la scelta più giusta che potesse fare – dichiara il segretario uscente Luca Ondifero – e ha eletto Alessandra Di Simone quale prossima segretaria. Il gruppo dirigente rinnovato è all’altezza di affrontare le sfide complesse che ci attendono. Sono certo che abbiamo affidato la Camera del Lavoro a delle mani attente ad una persona dalle grandi qualità umane e dalle spiccate competenze professionali”.

“Facciamo i nostri auguri di buon lavoro alla nuova segretaria della Cgil di Pescara, Alessandra Di Simone. In una fase critica, segnata da bassi salari e depotenziamento del potere d’acquisto, dalle spine della precarietà e della fuga dei giovani sempre più massiccia in una regione e in una provincia in crisi economica-sociale, la Cgil resta un importante presidio di lotta per la tutela dei diritti. Come Sinistra Italiana di Pescara siamo impegnati su questi fronti, convinti che il lavoro a rete possa produrre i cambiamenti che servono per riaffermare i principi della giustizia sociale”, commentano, in una nota congiunta, Enrico Di Ciano, segretario cittadino e Roberto Ettorre, segretario provinciale di Sinistra Italiana Pescara

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.