
Teramo. Arrivano le precisazioni della questura di Teramo sulle persone in attesa per il disbrigo delle pratiche per passaporti e permessi di soggiorno.
“Le persone che si recano in questura per il rilascio di passaporto non attendono all’esterno ma vengono accolte all’interno anche nell’open day, giorno della settimana nel quale è possibile richiedere il rilascio del passaporto pur in assenza di appuntamento”, si legge in una nota.
“Il Questore Sorgonà ha già avviato da qualche giorno anche per la questura di Teramo la procedura per l’attivazione del portale “PrenotaFacile” che, già attivo in via sperimentale presso diverse questure del territorio nazionale, permette di prenotare e gestire gli appuntamenti relativi ai permessi di soggiorno.
Grazie all’abilitazione del portale sarà possibile anche per i cittadini stranieri residenti nella provincia di Teramo chiedere il rilascio, l’aggiornamento o il rinnovo del permesso di soggiorno online, anche per il tramite di enti, associazioni o patronati autorizzati dalla Questura.
L’attivazione del servizio per la questura di Teramo è previsto entro i primissimi mesi del 2026 e sarà adeguatamente pubblicizzata attraverso una dettagliata campagna di informazione e di divulgazione del servizio; esso consentirà un miglioramento nella gestione dei servizi offerti ed ovviamente una conseguente, sensibile riduzione del numero di utenti in coda.
Il Prefetto Stelo, che non riveste al riguardo ruoli di diretta competenza, si è fatto comunque parte diligente premurandosi di contattare il Questore Sorgonà al fine di attingere informazioni sulla questione e offrendo la propria disponibilità su qualsivoglia, eventuale necessità, pur non avendo ancora ricevuto alcuna richiesta di incontro”.



