
Giulianova. Si allarga la rete della mobilità sostenibile con il bike sharing, toccando altre 4 località del litorale abruzzese: Martinsicuro, Roseto, Silvi e Francavilla al mare.
La progettualità è stata illustrata stamane, 18 dicembre, nei locali dell’Ente Porto, a Giulianova, alla presenza dell’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, del direttore di Tua, Maximilian Di Pasquale, di Gaetano Sciacovelli (responsabile di Vaimoo) e dei rappresentanti dei Comuni interessati.
Nella sostanza sono stati inaugurati i nuovi servizi di noleggio biciclette elettriche cittadine per i comuni Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Francavilla al Mare, che integrano ed estendono i servizi già attivi nella provincia di Chieti (Chieti, Ortona, San Vito Chietino) e nella provincia di Teramo (Teramo, Tortoreto, Giulianova, Pineto e Alba Adriatica).
I nuovi servizi, che non hanno costi per le municipalità, sono stati attuati grazie a contributi ministeriali per la promozione della sharing mobility destinati – attraverso la Regione Abruzzo – a TUA, che, a sua volta, ha affidato la gestione a VAIMOO (Angel Holding) attraverso un avviso pubblico.
Si continua ad investire sul territorio, ampliando la flotta oltre quanto previsto dal capitolato di gara. Sono infatti state introdotte 65 e-bike in 24 stazioni per 4 nuovi centri, portando il parco complessivo dell’Abruzzo a 345 e-bike, distribuite in 104 stazioni su 12 comuni, includendo due tra le principali città della regione. L’estensione del progetto di mobilità consente oggi di collegare diverse località costiere con lo stesso servizio di bike sharing, che si snoda per oltre 100 km, pari a quasi l’80% di tutto il litorale regionale.
Alla luce dell’apprezzamento dei cittadini, i nuovi servizi hanno l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’offerta del sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da TUA e il bike sharing VAIMOO, già particolarmente conveniente, prevedendo scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio TUA in corso di validità.
Il servizio sarà attivo progressivamente, a partire da oggi in tutte le municipalità coinvolte.
“Con l’estensione del bike sharing lungo la costa abruzzese compiamo un ulteriore concreto passo verso una mobilità davvero moderna, sostenibile e alla portata di tutti, capace di servire oltre 100 chilometri di litorale e 12 comuni con un unico sistema integrato e di facile fruizione”, commenta l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis.
“Il servizio che non ha costi per le municipalità – ha detto la vicesindaca di Silvi, Luciana Di Marco presente, in rappresentanza di Silvi alla cerimonia inaugurale insieme all’assessore Gianpaolo Lella e al dirigente Mario Cerrone – è stato realizzato grazie ai contributi ministeriali per la promozione della sharing mobility destinati, attraverso la Regione Abruzzo, a TUA S.p.A. che, a sua volta, ha affidato la gestione, attraverso un avviso pubblico a VAIMOO, la società operatrice del servizio, che ha iniziato l’ampliamento dei mezzi”. Sono state introdotte 65 e-bike in 24 stazioni, portando il parco complessivo a 345 e-bike, distribuite in 104 stazioni su 12 Comuni.
“Questo progetto di mobilità – ha detto l’assessore Lella – collega Silvi alle altre città costiere con un unico servizio di bike sharing, che si snoda per oltre 100 km, pari a quasi l’80% di tutto il litorale regionale. Possiamo ben parlare, dunque, di un obiettivo di grande rilievo sotto il profilo della mobilità sostenibile”.
I nuovi servizi hanno l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’offerta del sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da TUA S.p.A. e il bike sharing VAIMOO, già particolarmente conveniente, che prevede forti sconti sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio TUA S.p.A. in corso di validità. Il servizio è attivo a partire da oggi stesso. Tutte le informazioni sulle tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili sul sito https://teramo.vaimoo.app.




