ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Un orto sensoriale nella Villa De Riseis a Pescara

Pescara. È stato completato l’allestimento dell’orto sensoriale all’interno di Villa De Riseis, a Pescara, realizzato dall’Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio (Uniat Nazionale Aps) in collaborazione con l’Uniat Abruzzo nell’ambito del progetto “C.R.A.C. – Consuma Responsabilmente ed Abbatti i Confini”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’iniziativa, portata avanti in collaborazione con la Uil Abruzzo, è stata oggi presentata alla stampa dal presidente dell’Uniat Nazionale Aps, Pietro Pellegrini, alla presenza del segretario generale della Uil Abruzzo Michele Lombardo, del presidente regionale Uniat Abruzzo Roberta Polce e di Liliana Profeta del Consorzio Impresa & Sociale che si occupa in concessione del parco comunale.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’assessore al Verde del Comune di Pescara, Cristian Orta.

“Abbiamo realizzato le attività previste dal progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ma, soprattutto, abbiamo realizzato un’attività utile per i cittadini piu fragili creando una rete sul territorio”, ha detto con soddisfazione Pellegrini mostrando le immagini dell’orto sensoriale.

“Uniat si occupa di diversi temi: inquilini, ambiente e territorio e questo percorso dimostra che le diverse anime dell’associazione servono per abbattere i confini e favorire inclusione e integrazione. Chi prenderà in gestione l’area avrà il compito di mantenerla viva in favore della città”, ha aggiunto ricordando che l’Uniat ha realizzato anche un altro progetto in Abruzzo, sulla spiaggia di Francavilla; per favorire l’accesso al mare delle persone disabili. Nell’area allestita a Pescara ci sono tante essenze, ha spiegato, apprezzabili a livello visivo e olfattivo.

Soddisfatto l’assessore Orta perché “il parco sta rinascendo e sta crescendo, con il Consorzio. E’ stato già inaugurato il nuovo campo per i ragazzi, si stanno sistemando l’area verde e la nuova struttura dedicata alla ristorazione per cui il parco diventa sempre più un punto di inclusione, anche grazie al progetto dell’Uniat, che ringrazio. Queste iniziative hanno un valore ancora maggiore se si tiene conto che prendono forma in un’area che era stata vandalizzata, per cui assistiamo a una vera e propria rinascita, con l’obiettivo di favorire la socializzazione”.

Profeta ha ricordato tutti i lavori che si stanno realizzando a Villa De Riseis. “Abbiamo cominciato con il campo di calcio, che è molto frequentato, la mattina ospita i ragazzi delle scuole ed è aperto ai disabili, e ora si punta al completamento del ristorante, agli interventi su strada, luci e giochi che sono stati distrutti da chi assalta il parco, lo vandalizza. Il parco tornerà a vivere”, ha concluso.

Lombardo ha sottolineato che “con Uniat abbiamo messo in campo una serie di iniziative, che sosteniamo dando un contributo all’inclusione dei soggetti piu fragili. Il nostro ruolo è dare risposte alle persone, ai lavoratori, ai cittadini. Siamo aperti, come Uil, al rapporto con le associazioni per dare una mano ed essere vicini a quella parte della società che soffre di più: d’altronde se lo Stato arretra sul sociale, dobbiamo fare la nostra parte”, ha concluso.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.