ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Confronto a Pineto sulla perimetrazione del territorio urbanizzato

Seminario promosso dal Comune in collaborazione con l'Ordine degli Architetti

Pineto. È stato partecipato e ricco di spunti di riflessione il seminario “Perimetrazione del territorio urbanizzato in Abruzzo: effetti pianificatori e procedurali della L.R. 58/2023”, che si è svolto ieri, 16 dicembre 2025, nell’ex granaio – Hotel La Pineta di Pineto.

 

L’incontro, promosso dal Comune di Pineto in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo, ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, professionisti e mondo accademico sui temi del governo del territorio e della pianificazione urbana.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, del Sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta, dell’Assessore all’Urbanistica Santino Ferretti e dei rappresentanti degli Ordini professionali e del Collegio dei Geometri, si sono susseguiti gli interventi tecnici. Donato Di Ludovico, Presidente INU Abruzzo e Molise, ha affrontato il tema del rapporto tra perimetrazione del territorio urbanizzato e Piano Urbanistico Comunale; l’architetto Giuliano Di Flavio ha illustrato la complessità della definizione del limite rurale-urbano come strumento di contenimento dell’espansione urbana.

Il professor Diego De Carolis, docente di Diritto Urbanistico e Diritto degli Appalti Pubblici dell’Università di Teramo, ha approfondito gli effetti giuridici della perimetrazione del territorio urbanizzato previsti dall’articolo 40 della L.R. 58/2023, mentre l’architetto Raffaele Di Marcello, presidente UNITEL Abruzzo, si è soffermato sulle operazioni preliminari e sugli effetti amministrativi della perimetrazione. I lavori, introdotti e coordinati dall’architetto Giustino Vallese, consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Teramo, si sono conclusi con un dibattito aperto che ha messo in evidenza criticità, opportunità e prospettive applicative della nuova normativa regionale.

Nel corso dell’incontro, l’assessore all’Urbanistica Santino Ferretti ha ribadito come la L.R. 58/2023 rappresenti un passaggio cruciale per una pianificazione urbanistica più sostenibile e consapevole, sottolineando l’impegno del Comune di Pineto a promuovere scelte strategiche orientate alla qualità urbana, alla tutela del paesaggio e allo sviluppo equilibrato del territorio. Pineto è, infatti, progetto pilota per coniugare perimetrazione e redazione del nuovo PUC con i mutamenti climatici nell’ambito del progetto Cresco Adria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.