ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giornata delle persone scomparse: i dati diffusi dalla Prefettura di Teramo

Il Prefetto Stelo: "Denunciare subito"

Teramo. Ieri mattina, 12 dicembre, nel Palazzo del Governo si è tenuta una riunione tecnica nell’ambito delle iniziative connesse alla giornata nazionale dedicata alle persone scomparse per promuovere una sensibilizzazione generale su un fenomeno che permane di particolare rilevanza.

 

Sono intervenuti i rappresentanti delle locali Forze di Polizia, del Comune di Teramo, del Corpo dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile nonché i delegati delle altre componenti del complesso e articolato sistema di ricerca delle persone scomparse.

La Prefettura ha illustrato la situazione attuale riguardante i dati sulle persone scomparse: nel raffrontare l’anno corrente con il precedente è emerso che nel 2024 sono state presentate 81 denunce con 44 ritrovamenti, mentre nel 2025 sono stati registrate 85 denunce con ben 63 ritrovamenti.

Le denunce sono per la maggior parte afferenti ad allontanamenti volontari di minori dalle comunità alle quali sono affidati (50 denunce), mentre più esiguo è il numero delle segnalazioni di scomparsa di persone affette da disturbi o con intenti autolesivi (solamente 6), o ancora di escursionisti, ai quali si rinnova l’appello a munirsi dei più recenti strumenti di localizzazione e ad adottare tutte le misure di precauzione del caso.

Sottolineando l’importanza della disponibilità di apposite strumentazioni tecnologiche in dotazione ai Corpi specializzati delle Forze di Polizia e della Protezione Civile, costantemente impiegate nelle attività di ricerca, è stato chiesto ai partecipanti di esporre un punto della situazione circa le procedure vigenti, le criticità riscontrate e le eventuali migliorie da apportare.

In occasione della ricorrenza il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, nell’esprimere senso di gratitudine e di apprezzamento a tutte le forze impegnate ad assicurare la buona riuscita delle operazioni di ricerca delle persone scomparse, rinnova l’invito a presentare tempestiva segnalazione alle Forze dell’Ordine: denunciare subito è fondamentale per attivare efficacemente il piano di ricerca.

Il Prefetto Stelo: “Facciamo rete per ricordare chi è scomparso e per sostenere le iniziative volte alla ricerca e alla prevenzione. Dietro ogni numero c’è una storia, una famiglia, un dolore che merita attenzione e solidarietà”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.