ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Oltre 400 atleti a Pescara per il trofeo interregionale di Karate inclusivo

Pescara. Il Palasport ‘Ciro Quaranta’ di Pescara si prepara ad accogliere una grande giornata dedicata allo sport, all’inclusione e alla condivisione in occasione del decimo Trofeo Interregionale di Natale CSEN Abruzzo Karate Inclusivo, in programma per l’intera giornata di sabato, 13 dicembre 2025.

“Un appuntamento ormai consolidato che, anche quest’anno, va oltre la dimensione competitiva per diventare una festa di comunità”, ha annunciato l’assessore allo Sport Patrizia Martelli in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è svolta questa mattina nella sala Giunta, alla presenza di Ugo Salines, presidente regionale CSEN Abruzzo e vice presidente nazionale, e di Agostino Toppi, coordinatore regionale CSEN Abruzzo karate.

Sono oltre 400 gli atleti partecipanti, provenienti dall’Abruzzo e dalle Marche, accompagnati da familiari, tecnici e numerosi visitatori, a testimonianza della crescente attenzione verso un evento che mette al centro lo sport come strumento di crescita e integrazione.

La sessione mattutina sarà dedicata al Campionato Regionale CSEN Abruzzo Karate, con atleti agonisti – normodotati e con disabilità – impegnati nelle specialità di Kata individuale, Duo Kata e Kumite promozionale. Sul tatami prenderà forma il karate nella sua espressione più autentica: disciplina, passione, rispetto e crescita personale.

Nel pomeriggio, il palazzetto si trasformerà in una grande festa di inclusione con il Trofeo Interregionale di Natale, che vedrà protagonisti i più piccoli: Samurai, Bambini e Fanciulli. I giovani atleti si cimenteranno nei giochi tecnici del palloncino, nei percorsi di destrezza fisica, nelle prime forme di kata e nelle prove di Duo Kata e Kumite promozionale. Un momento di gioia collettiva, in cui il karate diventa linguaggio universale e ponte tra abilità diverse, capace di unire e valorizzare ogni partecipante.

Il Trofeo di Natale CSEN Abruzzo conferma così la sua vocazione educativa e inclusiva, promuovendo uno sport aperto a tutti e capace di generare legami, emozioni e opportunità per ogni giovane atleta.

“Sono convinta che sarà una giornata di gioia collettiva”, ha aggiunto in conferenza l’assessore Martelli. “Il Karate diventerà un linguaggio universale e un ponte tra le diverse abilità. Non smetterò mai di ricordare che lo sport è un diritto di tutti, è un bene comune e deve essere accessibile a tutti senza alcun tipo di barriera e questo è il lavoro che stiamo portando avanti. Sono certa che ci riusciremo e quindi andiamo avanti per questa strada, appoggiando in tutti i modi possibili iniziative come questa”.

Entusiasta anche Ugo Salines: “Ringrazio il Comune di Pescara e l’assessore allo Sport perché accolgono sempre con grande attenzione quelle che sono le nostre iniziative, in particolare queste che riguardano lo sport inclusivo, l’aspetto che interessa principalmente al nostro ente. Lo CSEN è una realtà florida che sul territorio nazionale ha circa 14.000 associazioni o società sportive dilettantistiche affiliate. In Abruzzo ce ne sono 872 e solo nella provincia di Pescara sono 373, segno tangibile di quanto sia trainante lo CSEN. Come ente, non abbiamo l’obiettivo di raggiungere risultati agonistici di alto livello, ma abbiamo il compito di diffondere valori importanti, come l’inclusione che è al centro della decima edizione del Trofeo Interregionale di Natale CSEN Abruzzo Karate Inclusivo. Specialmente nel Karate, abbiamo investito molto in tutta la regione per far in modo che i principi solidi e sani di questa disciplina, vengano diffusi in maniera capillare”.

I dettagli dell’evento sono stati resi noti da Agostino Toppi: “La mattina del 13 dicembre ci saranno momenti ludico-motori, attraverso percorsi a ostacoli, gioco tecnico e palloncino e le forme e non ci saranno i combattimenti. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16:00, ci saranno sia i combattimenti sia l’esibizione delle forme. Sarà un momento uguale per tutti, sia per i ragazzi con disabilità sia per i normodotati che gareggeranno contemporaneamente sullo stesso tatami. Sono contento di questo appuntamento e posso già annunciare che abbiamo programmato il campionato nazionale di Judo, per la prima volta qui a Pescara, con 1800 atleti nel mese di maggio 2026. Poi, successivamente il campionato nazionale di Aerobica, calendarizzato nella seconda metà di giugno prossimo, con oltre 600 atleti iscritti. Questi sono appuntamenti di grande prestigio sportivo ma che creano, al contempo, un grande indotto economico che fanno bene alle attività del territorio”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.