Pineto entra nel vivo delle Feste con l’accensione del grande albero di Natale FOTO
13 metri di luce tra via Milano e via D'Annunzio

Pineto è entrata nel vivo della magia del Natale con il grande albero acceso ieri, 8 dicembre 2025, all’incrocio tra Via Milano e Via D’Annunzio.
Si tratta di un albero caratterizzato da una struttura metallica con led luminosi verdi e bianchi alto 13 metri, un elemento attrattivo per turisti e residenti che fino all’Epifania potranno godere della sua bellezza e del suo fascino. L’accensione è stata arricchita dalla musica di Elisa Riccitelli e degli Idol Christmas edition. Il sindaco Alberto dell’Orletta, con tutta l’amministrazione, poco prima dell’accensione ha ricordato i tanti appuntamenti che caratterizzano il Natale pinetese.
Sono infatti oltre 25 le iniziative distribuite su tutto il territorio e pensati per coinvolgere cittadini, famiglie, bambini e visitatori. Pista su ghiaccio, concerti, presepe vivente, spettacoli e mostre per terminare con l’arrivo della befana a Villa Filiani. In città sono stati accesi gli alberi di Natale dei diversi quartieri: Scerne, Mutignano, Villa Ardente e anche uno speciale realizzato dai ragazzi di Dimensione Volontario e del centro sociale Il Fiordaliso. Immancabile la pista di ghiaccio, allestita per un mese intero (dal 6 dicembre al 6 gennaio) una delle più grandi e suggestive della costa. Grande attenzione è stata dedicata anche al patrimonio religioso e musicale: il programma propone un percorso attraverso le cinque chiese del territorio, ognuna delle quali ospiterà un concerto natalizio, creando un itinerario culturale di grande valore. Tra gli appuntamenti più attesi, il Presepe Vivente a Villa Ardente il 14 dicembre, mentre il 24 dicembre ci sarà Xmas in the street: i commercianti animeranno le vie del centro con iniziative dedicate a cittadini e turisti. Il 31 dicembre la città saluterà l’arrivo del nuovo anno in piazza con tanta musica. Atteso il Concerto dell’Orchestra Duchi d’Acquaviva, evento gratuito e aperto a tutti, in programma il 4 gennaio nel Teatro Comunale. Per i più piccoli non mancheranno gli appuntamenti dedicati: la Casa di Babbo Natale a Villa Ardente sarà un luogo magico, mentre la Befana a Villa Filiani distribuirà dolci a tutti i bambini. Sempre a Villa Filiani, dall’8 dicembre al 6 gennaio, sarà visitabile l’esposizione permanente del Presepe, uno degli elementi più rappresentativi della tradizione locale.
“Con l’accensione del nostro grande albero di Natale di 13 metri, – dichiara il Sindaco Dell’Orletta – Pineto entra ufficialmente nel periodo più emozionante dell’anno. Abbiamo costruito un programma ricco, diffuso e pensato per tutte le età, con oltre 25 iniziative che coinvolgono l’intero territorio e valorizzano le nostre tradizioni, la cultura e la forte identità comunitaria. Dalla pista di ghiaccio al presepe vivente, dai concerti nelle chiese all’arrivo della Befana, desideriamo offrire a cittadini, famiglie e visitatori un Natale capace di unire, emozionare e far vivere la nostra città in modo autentico e partecipato. Ringrazio tutte le associazioni, i volontari e chi ha lavorato per rendere possibile questo calendario così ricco e le ditte: Cesarini, Pineco, Abba e Ici impianti per aver allestito e illuminato l’albero, l’assessora alla Cultura Jessica Martella e il consigliere delegato agli eventi Pierpaolo Cantoro per il lavoro svolto, unitamente a tutta l’amministrazione. Pineto aspetta tutti per vivere insieme la magia delle feste”



