ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaTeramo

La sicurezza a partire dai banchi di scuola: due classi teramane seconde al progetto nazionale

Teramo. Si sono classificate al secondo posto, nell’ambito del progetto nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri dal titolo “La Sicurezza a Partire dai banchi di scuola”, per l’anno 2024-2025, due classi di seconda media: l’ex 2°E e l’ex 2°D dell’Istituto Comprensivo di Teramo 5 “Falcone e Borsellino”.

Il progetto nazionale, giunto alla sua quinta edizione, è stato accolto con entusiasmo dall’Ordine degli Ingegneri di Teramo che, per il secondo anno consecutivo, lo ha esteso agli studenti delle prime e seconde classi medie della provincia. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno prodotto elaborati sulla sicurezza (Safety project), realizzati sotto forma di podcast, video, giochi e realizzazioni grafiche.

I lavori finali sono stati presentati, nell’aula magna della sede del plesso di Villa Vomano con le classi che si sono particolarmente distinte, tra le quali la 1°A di Villa Vomano, la 2°E e la 2°D di Teramo Cona.
Bravi i docenti che con pazienza hanno portato i giovani alunni a riflettere sul tema della sicurezza e a formulare ipotesi e soluzioni a problemi reali, sviluppando e rafforzando così le competenze fondamentali favorite dall’approccio STEM: critical thinking, comunication, collaboration, creativity.

Il Consiglio dell’Ordine teramano è grato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’iniziativa ed esprime soddisfazione per l’impegno che i ragazzi del territorio hanno dimostrato nell’individuare i rischi quotidiani che tutti noi corriamo, fornendo consigli di qualità. Un impegno che è stato riconosciuto e premiato a livello nazionale.
Quest’anno hanno partecipato alla manifestazione finale 14 progetti per le prime classi e 5 per le seconde classi. Sono stati premiati i tre migliori progetti per ogni ordine di classe. La finale si è svolta a Roma, mercoledì 3 dicembre, nella sede del CNI.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.