Natura in città: nuova area verde a Tortoreto
L'iniziativa di Conad nell'ambito della campagna di Rete Clima

Tortoreto. Grazie a Conad Adriatico che partecipa attivamente alla campagna “Forestiamo Insieme l’Italia” attraverso il progetto “Natura in Città” in collaborazione con Rete Clima Impresa Sociale sono stati messi a dimora 50 elementi tra arbusti e piante nel comune di Tortoreto.
La piantumazione è avvenuta qualche giorno fa su due aree nella zona nord di Tortoreto su Via Leonardo da Vinci e su Via Papa Giovanni XXIII e il 3 dicembre si è svolta l’evento di inaugurazione delle aree.
L’incontro si è svolto in presenza dei bambini delle 3 classi quarte dell’Istituto Comprensivo di Tortoreto,che hanno rilasciato semi di fiori di campo che contribuiranno allo sviluppo della biodiversità del luogo.
Presenti i Soci di Conad Adriatico, Diego Scaglia e Francesco Patriarca del team forestale di Rete Clima e in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Tortoreto Arianna Del Sordo, Vicesindaco di Tortoreto.
Gli elementi messi a dimora contribuiranno ad aumentare ombreggiamento e biodiversità, rendendo l’area più accogliente e fruibile e svolgeranno un ruolo fondamentale nella mitigazione delle isole di calore, migliorando il microclima della zona.
“Con questa iniziativa a Tortoreto diamo continuità a un impegno che per Conad Adriatico significa essere parte attiva dei territori in cui operiamo. La sostenibilità, per noi, è un principio che si traduce in responsabilità concreta: tutelare l’ambiente, valorizzare le comunità locali e contribuire alla qualità della vita delle persone. ‘Forestiamo Insieme l’Italia’ rappresenta pienamente questa visione, perché mette in rete imprese, istituzioni e cittadini in un progetto comune di rigenerazione urbana e ambientale. È così che intendiamo costruire il futuro: con azioni che lasciano un segno positivo e duraturo nei luoghi che viviamo ogni giorno.”, ha dichiarato Antonio Di Ferdinando, Amministratore Delegato di Conad Adriatico.
“Siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di nuovi spazi verdi che favoriscono la biodiversità e il benessere della comunità. Progetti come questo dimostrano quanto la forestazione urbana possa essere uno strumento concreto per tutelare il capitale naturale e promuovere soluzioni basate sulla natura (NBS), coinvolgendo aziende, istituzioni e cittadini in percorsi sostenibili e duraturi”, ha affermato Paolo Viganò, Presidente e fondatore di Rete Clima.
“Accogliamo con grande soddisfazione il progetto ‘Natura in città’ promosso da Conad, un’iniziativa che rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del patrimonio verde del nostro territorio. Tortoreto ha intrapreso un percorso virtuoso già dal 2021 e la nuova messa a dimora di alberi e arbusti nel centro urbano contribuirà a generare significativi servizi ecosistemici, migliorando in modo concreto la qualità ambientale della città. L’auspicio è che questo cammino prosegua grazie alla partecipazione attiva dell’intera comunità, a partire dalle nuove generazioni e dal mondo scolastico, chiamati a essere protagonisti nella costruzione di una Tortoreto sempre più sostenibile”, ha commentato Domenico Piccioni, Sindaco del Comune di Tortoreto.





