ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Spedizione dei ragazzi di Rurabilandia a Palazzo Chigi FOTO

Su invito della Ministra Locatelli

Atri. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, celebrata oggi, 3 dicembre 2025, una delegazione dei nostri ragazzi della fattoria sociale didattica della ASP 2 di Teramo, Rurabilandia, insieme allo staff, ha partecipato all’evento speciale promosso dalla Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, nel Cortile d’Onore di Palazzo Chigi a Roma.

 

“La presenza di Rurabilandia in rappresentanza dell’Abruzzo testimonia come la Regione, grazie a un lavoro sinergico e condiviso, sia oggi un territorio autenticamente inclusivo, capace di valorizzare talenti e potenzialità. L’esperienza della fattoria dimostra che la disabilità, quando accompagnata da percorsi adeguati e vissuta pienamente nella comunità, permette alla società di conoscerla, comprenderla e apprezzarne il valore, trasformandola in una vera opportunità capace di far emergere talenti originali e sorprendenti.

L’iniziativa, svolta parallelamente alla riunione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND) e alla presentazione del nuovo Piano di Azione Nazionale, ha messo al centro abilità e creatività attraverso cucina, artigianato, musica e danza.

Durante l’evento, i ragazzi hanno presentato alcuni dei prodotti simbolo di Rurabilandia: l’olio extravergine d’oliva con pane semi-integrale, il Montepulciano d’Abruzzo DOC, il Pecorino Colli Aprutini – realizzati in collaborazione con la cantina Villa Medoro di Federica Morricone – e la marmellata d’uva, molto apprezzata per la sua genuinità.

“Essere invitati a Palazzo Chigi – dichiara la presidente della ASP 2 di Teramo, Giulia Palestini – è un riconoscimento importante del lavoro quotidiano che portiamo avanti con i nostri ragazzi. Dopo la partecipazione al G7 Inclusione e Disabilità di Assisi, essere presenti in una sede così prestigiosa conferma che l’inclusione non è un principio astratto, ma un percorso concreto che crea autonomia, futuro e dignità. La presenza di Rurabilandia in rappresentanza dell’Abruzzo dimostra come la nostra Regione, grazie a un lavoro di squadra, sia oggi un modello di inclusione: qui ogni condizione può trasformarsi in opportunità, e i nostri ragazzi lo dimostrano con talenti unici che meritano di essere valorizzati. Ringraziamo la Ministra Locatelli – conclude Palestini – per la fiducia e per il costante impegno a sostegno dei percorsi di crescita e autonomia delle famiglie e dei loro figli”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.