ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

La fiamma olimpica fa tappa a Pescara sul percorso verso Milano Cortina

Pescara. La città di Pescara vivrà una bellissima emozione, il 2 gennaio prossimo, essendo stata selezionata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come una delle tappe della Fiamma Olimpica, accesa il 26 novembre in Grecia, a Olimpia, come da tradizione.

La fiamma è attualmente diretta ad Atene, dove il 4 dicembre si terrà la cerimonia di consegna all’Italia e poi, di tedoforo in tedoforo, attraversando 300 Comuni, arriverà il 6 febbraio a Milano, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026.

L’annuncio della data di questo “grande evento” arriva dall’assessore allo Sport Patrizia Martelli, che parla della straordinarietà di questo appuntamento “per tutto l’hinterland pescarese e per la regione Abruzzo, dato che le città tappa sono solo due e cioè Pescara e L’Aquila. La Fiamma Olimpica è una testimonianza forte che richiama ai valori dello sport, il simbolo della continuità tra i Giochi antichi e quelli moderni, ma anche un messaggio di pace, amicizia e purezza che dobbiamo saper cogliere”, prosegue Martelli annunciando, insieme al sindaco Carlo Masci, l’appuntamento del 2 gennaio a Pescara.

“La macchina organizzativa si è messa in moto da tempo, per accogliere un evento iconico che è assolutamente in linea con la spiccata vocazione sportiva della città, testimoniata da una tradizione di manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale e dalla vitalità delle associazioni attive sul territorio. Abbiamo sempre creduto molto nello sport, fondamentale per la crescita sana dei giovani e per la riduzione del disagio, ma anche per la promozione del territorio. Per questo abbiamo puntato moltissimo sugli impianti della città. Il passaggio della Fiamma olimpica sarà il primo degli appuntamenti del 2026, e si tratta di un appuntamento dall’elevato valore simbolico”, prosegue Martelli.

Il percorso pescarese sarà di circa 9,2 km, con partenza da via Tiburtina Valeria (all’altezza dell’Eni Station) e arrivo in piazza Salotto, dove sarà allestita la City Celebration, che accoglierà, nel pomeriggio del 2 dicembre, un evento indimenticabile: ci sarà un grande spettacolo, il pubblico potrà assistere a una ricostruzione di tutto il percorso e all’arrivo dell’ultimo tedoforo, con l’accensione del braciere, momento clou del passaggio della Fiamma in città. Ci sarà spazio per riflessioni e approfondimenti e per mettere in mostra le bellezze del territorio, insieme agli sponsor.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.