A Silvi tutto pronto per la prima edizione del Torneo di Torball
Disciplina per non vedenti o ipovedenti

Sabato prossimo 6 dicembre, nel Pala Piomba di Viale Po di Silvi si svolgerà il I° Torneo Internazionale di Torball “Città di Silvi”.
Le otto squadre che parteciperanno sono: ViGe Waasland – Reineart (Belgio), Anices (Francia) Graz (Austria), Ciociaria (Frosinone), Torino (Piemonte) Olympia (Cosenza) e Teramo.
La disciplina sportiva Torball si pratica su un campo da gioco di 16×7 mt. con due squadre di tre giocatori, che devono far passare una palla sonora sotto tre corde che dividono il campo e segnare nella porta avversaria. Le partite durano due tempi da 5 minuti. Se la palla tocca le corde si commette fallo e ogni tre falli viene assegnato un rigore. Ovviamente, vince la squadra che segna più reti.
“Questo Torneo internazionale di calcio/Torball per non vedenti o ipovedenti – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Beta Costantini – rappresenta per Silvi un’occasione straordinaria per riconoscere allo sport la sua grande valenza come strumento di inclusione, di scambio di esperienze diverse e di capacità di fare incontrare e coniugare culture differenti tra loro. La partecipazione attiva dell’amministrazione comunale all’organizzazione di questo torneo internazionale curato e diretto dall’ASD “Teramo non vedenti” e dall’Associazione Abruzzo Ontario, è la dimostrazione tangibile del nostro impegno nel sociale e nello sport, due forme di stupefacente forza e capacità per dimostrare concretamente che ci sentiamo comunità anche al di fuori dei nostri confini nel segno del rispetto e dell’apertura verso tutti, soprattutto verso chi non ha la fortuna di essere normodotato”.
“L’amministrazione – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – partecipa con interesse a questa iniziativa perché crediamo che eventi di questo livello possano arricchire, sotto il profilo umano e culturale, non solo gli atleti che si affronteranno nel Torneo Internazionale di Torball, ma l’intera comunità. Invito la cittadinanza a venire sabato prossimo al Palazzetto dello Sport per dare il nostro sostegno palpabile dell’ammirazione e dell’amicizia agli atleti che vengono da diverse nazioni d’Europa e da altre regioni italiane. Il loro impegno e il loro talento meritano un pubblico caloroso e partecipe, quale è, storicamente, quello di Silvi”. Domenica 7 dicembre, per far conoscere i nostri territori e le loro peculiarità paesaggistiche, storiche e enogastronomiche, agli ospiti sarà offerta un’escursione che nella mattinata comprenderà Silvi e la Torre di Cerrano con il Parco Marino. Nel pomeriggio ci sarà la visita guidata di Atri e nella tarda serata la partecipazione alla Notte dei Faugni.



