
Giulianova. Si terrà venerdì prossimo, 5 dicembre, a palazzo Kursaal, un interessante dibattito con il professor Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile e neuroscienziato, primario dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’ Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.
Nel corso dell’incontro, il professor Vicari presenterà il suo libro “Adolescenti Interrotti. Intercettare il disagio prima che sia tardi”. Dialogherà con lui la giornalista Azzurra Marcozzi.
L’iniziativa, organizzata dalla scuola dell’Infanzia “Bambin Gesù” di Giulianova e Tortoreto, con il patrocinio del Comune di Giulianova, sarà una preziosa occasione offerta a genitori, insegnanti e professionisti, per comprendere a fondo le radici del disagio psicologico che, troppo spesso, si trovano a vivere bambini e ragazzi. I partecipanti avranno modo di apprendere e riflettere sugli strumenti capaci di individuarne le cause, i sintomi, le possibili vie di guarigione e soprattutto le strategie per prevenirlo.
“ Perché una Scuola dell’Infanzia si preoccupa dell’adolescenza? La domanda – spiegano gli organizzatori – è quasi scontata. Il punto è che i nostri bambini sono gli adolescenti di domani e siamo noi, adulti ed educatori, ad avere il dovere di chiederci, oggi, che tipo di persone vogliamo crescere e quali valori intendiamo trasmettere. Il professor Vicari, in “Adolescenti Interrotti”, descrive magistralmente e in termini semplici, chiari e potenti, i possibili scenari futuri e spiega come possiamo agire per intercettare le problematiche che, in diversa forma e misura, i bambini, una volta adolescenti, dovranno affrontare”.
Inizio alle 18:00.



