Alba Adriatica, piazza del Popolo: i tempi della riqualificazione e l’interrogazione consiliare

Alba Adriatica. Al milione e mezzo di euro, frutto di un finanziamento regionale per rigenerazione urbana. Somma alla quale si aggiunge un ulteriore milione, frutto di un mutuo, con anticipazione delle opere nell’annualità in corso e dunque con l’obiettivo di iniziare i lavori nel 2026.
E’ stato il tema della riqualificazione e rivisitazione di piazza del Popolo, ad Alba Adriatica, uno dei temi caldi, e di maggiore confronto, nel corso dell’ultima seduta consiliare.
Progetto destinato, nelle intenzioni dell’esecutivo, a garantire immagini e funzionalità diverse all’ampio spazio pubblico, attualmente utilizzato come ampio parcheggio e area per eventi (in queste ore, per esempio, viene allestito il villaggio di Natale).
L’aspetto saliente, che poi ha sostanziato l’ultima variazione di bilancio, riguarda appunto l’intervento in piazza del Popolo che prevede mutuo, finanziamento regionale e anticipazione del programma delle opere pubbliche.
L’interrogazione. L’approvazione della ratifica in consiglio della variazione di bilancio, è stata anticipata da una interrogazione presenta dal consigliere Renato Pantoli (Siamo Alba), che ha evidenziato almeno tre aspetti critici.
Volumetrie e installazione visivamente invasive rispetto alle facciate delle abitazione presenti. Riduzione significativa dei parcheggi (da 155 a 94) con limitazione di spazi per grandi manifestazione. E non per ultimo la totale assenza di partecipazione nel processo decisionale.
“È incomprensibile che, in un intervento di questa portata, si ripetano gli stessi errori già visti nelle più grandi opere pubbliche realizzate sotto la vostra gestione: viale della Vittoria e, da ultimo, il lungomare.



