
Lions Teramo hanno conquistato una vittoria sofferta ma fondamentale in casa contro il Monteprandone con il punteggio finale di 25-22.
Questa vittoria, la terza stagionale per gli abruzzesi, consente loro di agganciare proprio il Monteprandone al quinto posto nella classifica del girone B del campionato di serie A Silver maschile. La partita, disputata al Palasport S. Nicolò a Tordino, ha visto il Teramo mostrare un grande carattere, specialmente dopo un momento di difficoltà nel secondo tempo. La gara è stata intensa e combattuta.
L’allenatore aprutino Izzi ha espresso soddisfazione per l’ottima difesa mostrata dalla squadra nei primi 30 minuti, con il portiere Samah Haj Frej lodato per il suo contributo, avendo subito solo 9 reti. La squadra ha attraversato un passaggio a vuoto nel primo quarto d’ora della ripresa, subendo ben 11 reti e arrivando a trovarsi sotto di due gol sul 18 a 20. Questo momento ha portato l’allenatore a chiamare un provvidenziale time-out. Dopo il time-out, la reazione è stata veemente. La squadra è uscita veramente dai leoni, mettendo a segno un parziale 5 a 0 e ristabilendo l’equilibrio mentale. L’ultimo quarto d’ora del secondo tempo è stato giocato molto bene, con la difesa che si è sistemata e ha concesso solo 2 reti (dal 23-20 al 25-22 finale).
Un elemento chiave della vittoria è stato l’esordio del giocatore Tomas Ignacio Bernachea, recuperato in extremis e impiegato nel secondo tempo, come concordato con il fisioterapista. Bernachea è stato il miglior realizzatore del Teramo con 7 reti, mostrando una precisione eccezionale, segnando 7 gol su 9 tiri (la percentuale più alta della squadra) e venendo definito determinante dall’allenatore. Hanno contribuito alla vittoria anche Juan Ignacio Zungri con 6 reti, Paolo Toppi con 4, Federico Di Battista Rodi con 3, Yassin Tahar con 2, e Riccardo Camaioni, Gioele D’Aguanno, e Gabriele Reginaldi con 1 rete ciascuno. Con la squadra ora al completo, gli occhi sono già puntati sulla prossima sfida in trasferta contro il CUS Palermo. La sconfitta di misura dei siciliani (24-23) subita sul campo della Innotech Serra Fasano li ha fatti scendere di due punti dalla vetta, agganciati dai cugini dell’Orlando Haenna a quota 8 punti. L’allenatore di Teramo ha ribadito l’obiettivo ambizioso per la prossima gara: “voglio vincere a Palermo”, nonostante la consapevolezza che sarà una partita difficilissima. Il Teramo si prepara a dare battaglia, forte della mentalità e della reazione mostrate nell’ultima vittoria.



