Il Prefetto autorizza il Comune di Fossacesia: il piazzale della palestra sarà intitolata a Willy Monteiro Duarte

Fossacesia. Il Prefetto della Provincia di Chieti, Gaetano Cupello, ha autorizzato il Comune di Fossacesia a intitolare l’area antistante la palestra scolastica a Willy Monteiro Duarte, il giovane tragicamente ucciso nel 2020 e divenuto simbolo di altruismo e coraggio civile.
L’intitolazione era stata proposta dall’Amministrazione comunale con una deliberazione di Giunta del 9 settembre scorso. Come previsto dalla normativa, il Prefetto ha acquisito i pareri della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi di L’Aquila e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Chieti, entrambi si sono favorevolmente espressi al riguardo. Da qui il decreto prefettizio, firmato il 17 novembre, che consente ufficialmente la nuova denominazione.
«Abbiamo scelto di dedicare quest’area a Willy per ricordare un ragazzo che ha rappresentato i valori più alti del vivere civile, -ha affermato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio- Oggi più che mai, in una fase difficile per i giovani dal punto di vista sociale, abbiamo il dovere di sostenerli, di coinvolgerli e di metterli nelle condizioni di costruire una società migliore e più giusta. I giovani non sono solo parte del futuro: sono il futuro stesso”.
La cerimonia di intitolazione si terrà il 12 agosto, in occasione della Giornata Internazionale della Gioventù, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sulle sfide che le nuove generazioni affrontano e per promuoverne la partecipazione attiva alla vita sociale e civile. Dell’ organizzazione se ne occuperà il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili, Antonio Di Nardo.



