ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tra le maglie del web, la violenza che non si vede: iniziativa della Cgil Teramo

Iniziativa in programma oggi pomeriggio, 25 novembre, nella Biblioteca Delfico

25 Novembre 2025 iniziativa della Cgil Teramo in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. L’appuntamento è alle 17:00 presso la Biblioteca Delfico di Teramo per l’incontro dal titolo “Tra le maglie del Web: la violenza che non si vede”.

Un’iniziativa della Cgil Teramo all’interno della giornata nazionale contro la violenza sulle donne per provare a ragionare insieme sulle forme di violenza nei confronti delle donne e come poterle riconoscere, in particolar modo quelle digitali.

Al dibattito parteciperanno: Diana Giuliani (Avvocata e Presidente comitato pari opportunità avvocati Teramo) Laura Di Filippo (Docente in criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza UniTe / Università degli Studi di Teramo) Mattia Albani (esperto in comunicazione online e culture online) Alessandra Palombaro (segretaria Cgil Teramo). Interverranno rappresentanti dell’ Unione degli Universitari Teramo e Unione degli studenti Teramo. Modererà il dibattito Gianna Cortellini (Proteo Fare Sapere e referente coordinamento donne Spi Cgil Teramo).

All’interno del dibattito verrà esposta e presentata un’opera di Alessia Ruggieri dal titolo “Riflessi Spezzati” (un busto di donna si erge ferito, la materia stessa che lo compone sembra gridare silenziosamente. Il volto non c’è. Al suo posto, frammenti di uno specchio infranti). L’opera “Riflessi Spezzati” non è solo una denuncia della violenza sulle donne, ma un richiamo potente sulla responsabilità collettiva, uno specchio che restituisce la verità che spesso scegliamo di non vedere: potresti essere tu.

“La violenza di genere è un fenomeno sistemico e pervasivo che permea ogni ambito della vita sociale: attraversa le mura domestiche, si insinua nei luoghi di lavoro, si manifesta negli spazi pubblici e si perpetua attraverso una cultura che ancora troppo spesso considera le donne una proprietà di cui disporre. Per questo è necessario continuare a parlarne, diffondere la cultura alle politiche di genere tra i giovani”, dichiara la Cgil Teramo che ieri è stata al liceo scientifico Einstein di Teramo a parlare in un’assemblea di istituto con ragazze e ragazzi per discutere insieme a loro di “Violenza di genere sul lavoro: riconoscere, prevenire, agire”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.