
Pineto. Si è svolta il 19 novembre 2025, nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, la cerimonia ufficiale dedicata alla conferma della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), il prestigioso riconoscimento promosso da EUROPARC Federation che attesta l’impegno delle aree protette nello sviluppo di un turismo responsabile e attento all’ambiente.
Tra le aree marine protette italiane confermate figura anche l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, già impegnata nel percorso di rinnovo della Fase I della CETS per il quinquennio 2025–2029. Questo traguardo testimonia il lavoro svolto dall’AMP e dai numerosi stakeholder coinvolti nel Forum della CETS, tra istituzioni, operatori turistici, associazioni, università e cittadini, nel promuovere un modello di turismo fondato sulla sostenibilità, la partecipazione e la valorizzazione del territorio.
Negli ultimi anni l’AMP Torre del Cerrano ha portato avanti significative azioni di sensibilizzazione e formazione, certificando già 32 operatori turistici nell’ambito della Fase II della Carta. Con la conferma della CETS e il rinnovo del percorso strategico avviato, l’AMP continuerà a rafforzare le proprie attività per una fruizione responsabile del mare e della costa, consolidando al tempo stesso la collaborazione con le comunità locali e proseguendo i progetti europei e nazionali già attivi, come il progetto SEED (PNRR) e il progetto RICONNECTO (FESR).
“La conferma della CETS rappresenta un risultato di grande valore per la nostra Area Marina Protetta – dichiara il Presidente Fabiano Aretusi – e riconosce l’impegno condiviso di chi ogni giorno lavora per un turismo più sostenibile, capace di tutelare il mare e generare sviluppo per il territorio”.



