ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, studenti protagonisti della Giornata nazionale degli alberi

Momento formativo al Kursaal e poi piantumazioni

Giulianova. Sono stati gli studenti, i protagonisti della Giornata Nazionale degli Alberi, il ciclo di iniziative organizzate dal Comune di Giulianova in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.

Questa mattina, a partire dalle 9:00, ragazzi e insegnanti delle Secondarie di primo grado Pagliaccetti e Bindi, del Polo Liceale Curie e dell’ IIS Crocetti Cerulli hanno partecipato al Kursaal ad un lungo momento formativo organizzato da Conalpa, aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Jwan Costantini. La mattinata ha visto il valido contributo dei Carabinieri forestali. All’ascolto dei relatori e alla maratona di lettura, ha fatto seguito la degustazione di un originalissimo gelato all’olio di oliva.

In contemporanea, su iniziativa dell’ Amministrazione Comunale, gli alunni della Primaria Braga e della De Amicis hanno messo a dimora essenze arboree rispettivamente in via Di Vittorio e in piazza della Libertà. Nel cortile della Don Milani, in traversa Parini e alla foce del Tordino, l’attività dei bambini è stata supportata dall’ associazione “Un albero in più”.
In piazza della Libertà, va sottolineato, gli alunni hanno collocato piante di glicine, a formare quella che era l’antica galleria fiorita.

Ringraziamo Conalpa, Un albero in più, le associazioni, che hanno collaborato – sottolinea l’assessore Lidia Albani- In modo particolare, la nostra riconoscenza va agli Istituti Comprensivi, per l’entusiasmo con cui hanno accolto le proposte e la flessibilità che ha consentito la partecipazione degli alunni”
“E’ stato oltremodo prezioso – aggiunge il consigliere Francesca Pistilli – anche il contributo degli Uffici comunali. La messa a dimora diventa un momento collettivo che lega scuola, comunità e territorio. Quando i bambini piantano un albero non sono coinvolti solo in un gesto educativo, ma mettono idealmente radici nel territorio. Quegli alberi cresceranno con loro e diventeranno ricordi e, attraverso la cura quotidiana, li aiuteranno a sviluppare rispetto e senso di appartenenza alla città.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.