ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, recupero Fornace Franchi: il Tar rigetta il ricorso. Può partire il progetto

Martinsicuro. C’è un sostanziale via libera, a Villa Rosa di Martinsicuro, al progetto di riqualificazione e riconversione dell’ex Fornace Franchi, sulla Statale 16.

Piano di intervento che aveva ottenuto l’approvazione sul piano progettuale e urbanistico dal Comune di Martinsicuro.
I vari atti amministrativi erano stati impugnati da Legambiente, che ne chiedeva l’annullamento attraverso la sospensiva, che in sede cautelare non era sta accordata.

La società destinata ad intervenire in quello spazio (Mare Blu del gruppo Globo, difesa dall’avvocato Gabriele Rapali), con mantenimento della fornace, con bonifica e riqualificazione degli spazi, anche sul piano commerciale, potrà procedere sulla scorta degli atti approvati nel 2021.

In primis il collegio dei giudici amministrativi ha rilevato che ad agire non doveva essere Legambiente Abruzzo, ma bensì quella nazionale. Sul piano urbanistico, invece, il tar ha rilevato che il progetto approvato è compatibile con le previsioni del Prg e Piano regionale paesistico. Anzi, nel progetto di riqualificazione si prevede una riduzione dell’ingombro dei manufatti esistenti, che saranno oggetto di recupero. E dunque nello spazio della Fornace Fiore, storica azienda che produceva mattoni, si realizzeranno spazi commerciali, ma anche spazi pubblici con consevazione della fornace.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.