ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, approvato il progetto per la “Casa Rosa”: luogo per ospitare il “dopo di noi”

Roseto. La giunta comunale di Roseto degli Abruzzi, compie un passo importante verso l’apertura di “Casa Rosa” approvando l’aggiornamento del progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile. Questa approvazione rende il progetto immediatamente appaltabile, consentendo di completare alcuni interventi propedeutici all’utilizzo della struttura.

L’edificio “Casa Rosa”, che sorge in via Fonte dell’Olmo, è destinato ad accogliere le funzioni legate all’assistenza delle persone con disabilità. Con il completamento di questi lavori, la struttura, sarà chiamata ad ospitare in particolare il progetto “Dopo di noi” per persone con disabilità gravi e gravissime, per essere messa a disposizione del mondo del sociale.

Il progetto. L’obiettivo primario è risolvere le problematiche riscontrate per garantire condizioni di ordinaria fruibilità degli spazi da tempo inutilizzati. Il progetto esecutivo aggiornato ammonta complessivamente a 50.000 euro, finanziato con risorse proprie dell’Ente, che serviranno all’adeguamento dell’opera. Questo stanziamento si aggiunge ai 60.000 euro investiti in precedenza e già utilizzati per una prima riqualificazione dell’immobile.
I lavori approvati, che riguardano la manutenzione, includono la verifica e integrazione dell’impianto elettrico; la realizzazione dell’impianto di condizionamento e della linea di collegamento elettrica con il cancello, con installazione di campanello e citofono; la sostituzione dell’intera pavimentazione con la realizzazione di un rivestimento autolivellante in resina colorata per garantire durabilità e igiene; la manutenzione straordinaria di parte degli intonaci.

“Casa Rosa è un simbolo del sociale a Roseto e l’approvazione di questo atto rappresenta un momento importante per la nostra città – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie al lavoro sinergico tra il Vicesindaco con Delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone e l’Assessore al Sociale Francesco Luciani, con il fondamentale supporto della Consigliera con delega alle Fragilità Simona Di Felice. In un primo momento siamo riusciti a recuperare i 60mila euro del primo intervento già portato a termine che rischiavano di andare perduti e, successivamente, abbiamo deciso di stanziare, con risorse proprie, questi ulteriori 50mila euro. Ne approfitto per ringraziare le famiglie dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il Centro Diurno e il Dopo di Noi che, sono certo, daranno il consueto apporto nell’ottimizzare la fruizione degli spazi”.

Il futuro di Casa Rosa non è solo un servizio assistenziale, è la creazione di un polo di inclusione che lavorerà sinergicamente con il vicino Centro Diurno “L’albero della felicità”, ampliando l’offerta di laboratori e rafforzando il supporto alle persone con disabilità – conclude l’Assessore Francesco Luciani – Grazie a questa progettazione e ai successivi lavori, la struttura sarà presto pronta e si potrà iniziare ad utilizzarla per la sua missione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.