ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PescaraPrima Pagina

Inaugurata la nuova Risonanza magnetica della Radiologia di Pescara VIDEO

Pescara. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, e l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, hanno inaugurato, questa mattina, la nuova risonanza magnetica 1,5 Tesla nella UOC di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Pescara.

Alla cerimonia hanno partecipato il direttore generale della ASL di Pescara, Vero Michitelli, rappresentanti della Direzione Strategica, autorità civili e sanitarie del territorio e il personale sanitario e tecnico dell’UOC Radiologia.

La nuova apparecchiatura rappresenta un importante passo avanti per la diagnostica per immagini del presidio, permettendo esami ad alta definizione, tempi di acquisizione ridotti e maggiore comfort per i pazienti.

Caratterizzata da un’elevata qualità diagnostica, maggiore comfort per il paziente e un flusso di lavoro semplificato grazie all’integrazione di sistemi intelligenti, tra le innovazioni principali presenta il monitoraggio respiratorio automatico e senza contatto consente una rilevazione continua del segnale, migliorando l’affidabilità dell’esame e riducendo l’impiego di dispositivi tradizionali.

“La nuova risonanza 1,5 Tesla si integra perfettamente con la 3 Tesla già operativa a Pescara dal 2024, consentendo di distribuire in modo più appropriato i carichi di lavoro, rispondere con maggiore puntualità alle esigenze cliniche e migliorare la gestione delle liste di attesa – ha dichiarato il Direttore Generale, Vero Michitelli –. Ogni prescrizione viene valutata dal nostro reparto di Radiologia, che assegna il percorso più idoneo garantendo piena appropriatezza delle risorse diagnostiche e un beneficio concreto per il cittadino”.

L’apparecchiatura offre sequenze ottimizzate, una velocità di acquisizione fino a tre volte superiore e immagini ad alta risoluzione, riducendo gli artefatti da movimento e aumentando la confidenza diagnostica in tutti i distretti corporei. Ciò consente esami più brevi e confortevoli per i pazienti, oltre a un supporto più efficace al lavoro del personale tecnico e medico.

L’intervento è stato finanziato con fondi PNRR per un investimento complessivo di 1.671.039,28 euro, comprensivo di lavori edili, impiantistici e trattamento dell’aria. La sola apparecchiatura, con gli accessori, ha un valore di circa 900.000 euro.

L’installazione della risonanza magnetica rientra nel più ampio programma di ammodernamento tecnologico della ASL di Pescara, volto a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari offerti alla cittadinanza.

“Con l’inaugurazione di questa risonanza magnetica 1,5 Tesla – ha affermato Marsilio – raggiungiamo un risultato significativo rispetto alle scadenze del PNRR, dimostrando efficienza e puntualità. Questo nuovo macchinario si aggiunge a quelli già presenti – ha proseguito-e ne rafforza la capacità, garantendo diagnosi più precise e accurate, tempi di esecuzione più rapidi e un numero maggiore di prestazioni giornaliere, contribuendo concretamente a ridurre le liste d’attesa. Proprio ieri, insieme all’assessore Verì, abbiamo deliberato ulteriori assunzioni per la stabilizzazione del personale precario. Dal 2019 ad oggi, la Regione Abruzzo ha assunto oltre 6.000 figure tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari e amministrativi, rafforzando in maniera significativa la nostra sanità”.

Questo potenziamento, naturalmente, comporta investimenti importanti: quasi 50 milioni di euro in più ogni anno per il personale, a cui si aggiungono risorse per nuovi macchinari e strutture ospedaliere, come i 105 milioni stanziati per il nuovo ospedale di Vasto.

“Tutto ciò – ha ricordato il Presidente- dimostra che la sanità abruzzese cresce, investe e si rinnova, con l’obiettivo di garantire servizi migliori e più rapidi ai cittadini.”
La cerimonia si è conclusa con la presentazione delle caratteristiche innovative della nuova apparecchiatura da parte del personale dell’UOC Radiologia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.