ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Scogliere a Villa Rosa: programma rispettato. Le rassicurazioni della Regione

Assemblea degli operatori turistici con D'Annuntiis e D'Alberto

Martinsicuro. Nessuno stop ai lavori anti erosione. E nessuna modifica al quello che era il cronoprogramma illustrato nei mesi scorsi e che procede, senza intoppi, e nei tempi previsti.

Assessore regionale Umberto D’Annuntiis e staff del servizio opere marittime della Regione, guidato da Marcello D’Alberto, spazzano via ogni dubbio circolato negli ultimi giorni, con voci a volte incontrollate che avevano anche lasciato prefigurare possibili slittamenti dei lavori a Villa Rosa sud. Nulla di tutto questo.

E le precisazioni, necessarie in questa fase delicata, sono arrivate dall’organo politico e da quello tecnico e operativo nel corso di un’assemblea organizzata dall’Associazione degli operatori turistici, a Villa Rosa, promossa e organizzata dal presidente Simone Tommolini per chiarire, senza polemica e in maniera definitiva, ogni aspetto.
E nel corso del confronto (al quale erano presenti anche alcuni rappresentanti dell’Ente: il sindaco Massimo Vagnoni, la vicesindaco Monica Persiani e il consigliere Luciano Giansante), l’assessore D’Annuntiis ha voluto ribadire l’impegno, senza precedenti, che la giunta regionale ha assicurato in termini di progetti e risorse per il piano di difesa della costa in questo ambito territoriale.

“I fondi ci sono e sono reali, come mai accaduto in precedenza”, ha sottolineato l’assessore regionale. Piuttosto sono amareggiato perché non si riconosce fino in fondo la valenza di un’opera significativa, che non era né scontata e qualche tempo fa nemmeno immaginata. Qui non si blocca nulla. La giunta ha fatto un programma e lo ha finanziato e lo porterà a conclusione”. E nell’occasione, D’Annuntiis ha anticipato l’arrivo di un ulteriore finanziamento, da 500mia euro, per intervenire a Martinsicuro, nel tratto compreso tra lo chalet Graziella e il Camping Duca Amedeo.

Poche parole, ma chiare per spegnere sul nascere una serie di voci nate negli ultimi giorni e decisamente riassorbite. Anche perché l’ingegner Marcello D’Alberto ha ribadito, nel dettaglio, ogni passaggio delle opere in corso in questo frangente: che in parte si intersecano tra loro, ma che non mutano programmi e strategie.
“I lavori proseguono secondo programma”, ha ribadito D’Alberto e si stanno miscelando esigenze operative, materiali a disposizioni ed esigenze anche delle stesse ditte al lavoro. Operare in mare è decisamente complicato, ma tutto sta procedendo nei tempi e senza stravolgimenti”.

Opere. Il tema che aveva fatto storcere il naso a taluni, e produrre anche reazioni sui social, riguardava la realizzazione di due scogliere ad Alba Adriatica. Che però rientrano in quello che è il programma previsto e che i materiali a disposizione, visto che le scogliere prevedono massi di dimensioni diverse per base, nucleo e mantellata. E con l’arrivo delle chiatte dalla Croazia, impongono di ottimizzare il lavoro e che tutto sarà realizzato nei tempi. Entro il 31 dicembre saranno collaudate le opere realizzate ad Alba Adriatica (dove già c’è stata l’attività di risagomatura dopo l’estate). E stessa cosa sarà fatta a Villa Rosa, dove entro l’Epifania saranno realizzate altre due barriere verso nord. Entro la stagione balneare gli interventi sul tratto di Villa Rosa saranno completati, al pari di Alba Adriatica verso sud. Sempre compatibilmente con le condizioni meteo. Nel frattempo, entro giovedì le due chiatte torneranno dalla Croazia con un carico di materiali.
Dunque dubbi fugati, con un chiosa anche del sindaco Massimo Vagnoni che ha invitato gli operatori a non polemizzare ed evitare forme di vittimismo, ma di attendere con fiducia la conclusione di un maxi-intervento destinato a proteggere in maniera decisiva il litorale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.