
Anche a Federica Luciani e Francesca Di Pietro, laureate magistrali in Politiche internazionali e della sostenibilità nel 2024, è stato assegnato il “Premio America Giovani per il talento universitario” conferito dalla Fondazione Italia USA. Le vincitrici, alle quali è stata offerta la partecipazione al Master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy, hanno ritirato il Premio nel corso delle cerimonie alla Camera dei Deputati, rispettivamente il 24 giugno e il 1° luglio scorso.
Le due neodottoresse hanno discusso entrambe una tesi in Diritti umani e diritto internazionale umanitario, relatore il professor Pierfrancesco Rossi. L’esercizio della giurisdizione sui crimini di guerra commessi nel conflitto tra Russia e Ucraina il titolo dell’elaborato di Federica Luciani; L’incerto status del Venezuela nel Sistema interamericano di tutela dei diritti umani quello di Francesca Di Pietro.
«Durante gli anni di studio – ha ricordato Federica Luciani – ho avuto l’opportunità di partecipare al programma Erasmus, un’esperienza che ha ampliato i miei orizzonti personali e professionali, e più recentemente ho concluso un progetto all’estero con il Corpo Europeo di Solidarietà, che mi ha dato la possibilità di offrire servizio presso un’agenzia di sviluppo sociale, collaborando nel team di progettazione europea e relazioni internazionali».
«Un sincero ringraziamento alla nostra Università – ha commentato Francesca Di Pietro – che con passione e competenza ci ha fornito gli strumenti per crescere, credere nelle nostre capacità e trasformare l’impegno in risultati concreti».
«Mi congratulo – ha commentato il magnifico rettore Christian Corsi – con tutte le studentesse e gli studenti, quest’anno in numero elevato, che hanno ricevuto premi nazionali e internazionali. Un indubbio riconoscimento al loro impegno, sacrificio e passione ma anche un attestato di concretezza e garanzia all’Università di Teramo, una istituzione capace di formare eccellenze in grado di affermarsi nel mondo professionale e di confrontarsi su piani internazionali».





