ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Gestore unico igiene urbana, favorevole Italia Viva Teramo

Il commento

La Federazione Provinciale di Italia Viva di Teramo esprime “pieno sostegno all’idea di istituire un gestore unico provinciale multiservizi per la gestione integrata di acqua e rifiuti, una scelta di buon senso e di visione strategica per il futuro del territorio”.
“È tempo di superare la frammentazione – dichiara Elvezio Zunica Presidente della federazione provinciale teramana di Italia Viva. – È il momento di guardare avanti e di costruire una vera multiservizi provinciale, capace di gestire in modo integrato acqua e rifiuti, valorizzando le esperienze pubbliche già presenti sul territorio”.
Italia Viva sottolinea come il modello verso cui tendere debba essere pubblico, trasparente e competitivo, in grado di unire tutti i Comuni della provincia, società in house e competenze tecniche, per creare una struttura industriale solida e autonoma.
“Ovviamente non basta una fusione amministrativa, – prosegue la nota – serve una strategia industriale vera, che coniughi sostenibilità economica, efficienza gestionale e innovazione tecnologica. L’obiettivo deve essere quello di garantire ai cittadini servizi di qualità, tariffe eque e investimenti in impianti e infrastrutture”.
Italia Viva ritiene che la creazione di un gestore unico multiservizi provinciale rappresenti una grande opportunità di semplificazione amministrativa e industriale, in grado di mettere insieme competenze, economie di scala e capacità di programmazione.
“La gestione integrata dei servizi idrici e dei rifiuti è una sfida che la nostra provincia deve saper cogliere in modo unitario e pragmatico – continua la nota. – Solo unendo forze e competenze possiamo assicurare ai cittadini servizi migliori.”
“Come forza riformista – conclude Elvezio Zunica – riteniamo che questa sia la direzione giusta: una gestione unica dei servizi, interamente pubblica, ma gestita con criteri di efficienza e innovazione, che metta al centro l’interesse dei cittadini e la crescita dell’intero territorio provinciale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.