
Pescara. Cresce il turismo nel capoluogo adriatico: nei primi otto mesi del 2025 le presenze registrate a Pescara sono state 487.613, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del 153% rispetto al 2019.
Lo ha reso noto il sindaco Carlo Masci, illustrando i dati regionali alla stampa insieme all’assessore al Turismo Zaira Zamparelli.
“Si tratta di numeri stratosferici – ha dichiarato il sindaco, sottolineando come la città “continui a crescere in maniera esponenziale nonostante le critiche dell’opposizione”. Secondo Masci, la conferma arriva soprattutto dal turismo straniero: 175.455 presenze tra gennaio e agosto, il 37,47% in più rispetto allo scorso anno, già oltre il totale registrato nell’intero 2024. Il primo cittadino ha ricordato anche l’incremento dei posti letto e il contributo dell’aeroporto, definito “esploso” nella sua capacità di attrarre viaggiatori dall’estero.
Tra i mercati principali figurano Germania, Polonia, Stati Uniti, Romania, Francia, Regno Unito, Belgio, Canada, Svizzera, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Lituania. “Chi viene a Pescara si trova bene e questo ci conforta molto” ha aggiunto Masci. “L’obiettivo è chiaro: diventare la prima città turistica d’Abruzzo”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore Zamparelli, secondo la quale i dati confermano “un lavoro efficace, da migliorare attraverso un dialogo sempre più stretto con operatori commerciali e imprese del settore, per rendere Pescara ancora più accogliente”.
Il ruolo degli eventi è stato rivendicato dall’assessore Alfredo Cremonese. “Pescara non aveva mai avuto la Bandiera blu. Abbiamo puntato sugli eventi culturali, sportivi e musicali che generano economia e promuovono la città”.



