
Abruzzo. Un fatto positivo, che salutiamo con favore esprimendo apprezzamento per il lavoro dei protagonisti: assessorato alle Attività produttive della Regione Abruzzo e Finanziaria regionale Fira.
E’ il commento espresso da CNA Abruzzo dopo la presentazione dei dati relativi al flusso finanziario generato dai voucher di garanzia destinati al mondo delle imprese: “Le cifre illustrate dall’assessore regionale Tiziana Magnacca e dal presidente della Fira, Giacomo D’Ignazio – afferma una nota della confederazione artigiana presieduta da Bernardo Sofia e diretta da Silvio Calice – spiegano quanto la misura fosse attesa dal mondo delle micro e piccole imprese, che più di altri comparti soffre in Abruzzo la carenza di credito.
Il fatto poi che anche il sistema dei confidi di garanzia sia stato coinvolto aggiunge valore a una misura che, in termini di effettiva erogazione, si è tradotta in un flusso di finanziamenti, dalle banche alle imprese, valutato in circa 61 milioni di euro: in pratica, con una dotazione di 7,3 milioni di euro della misura, si è generato un effetto moltiplicatore quasi dieci volte maggiore”. “Si tratta di un risultato – conclude la CNA – che dimostra anche la bontà della posizione espressa dalle diverse associazioni di impresa, che sempre l’hanno sostenuta; ma anche di un esempio che incoraggia a proseguire sulla stessa strada”.