
Tortoreto. Ha chiuso la stagione, come da tradizione, l’Adriatico Team Polisportiva con il suo evento di punta: il Trofeo Città di Tortoreto – Memorial Paolo Iustini, una manifestazione che ha onorato il buon nome di Tortoreto e che ha visto la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale a supporto degli organizzatori.
Alla classica ottobrina, giunta alla decima edizione, hanno risposto numerosi podisti fedelissimi ai circuiti Corrimaster FIDAL e Piceni&Pretuzi, per un totale di quasi 200 partecipanti, in gran parte schierati nella competitiva da 9,9 chilometri e nella non competitiva Eco Passeggiata Terraviva di circa 5 chilometri.
Una gara impegnativa, con i suoi 250 metri di dislivello, che non ha rappresentato un ostacolo per Stefano De Santis della Marà Avis Marathon, completando il percorso in 42’41”. Con un gap di 35″ il secondo classificato Matteo Pantoni della Marà Avis Marathon, a 58″ terza piazza per Gianpiero Ravicini della Podistica New Castle, ai piedi del podio Pasqualino Lo Sterzo della Marà Avis Marathon e Antonio Sebastiani del Gruppo Podistico Amatori Teramo.
In 53’14” ha raggiunto il traguardo la miglior donna Carla Massetti (Ecologica G Giulianova) che si è imposta per 14″ davanti a Monica Pecorari dell’Adriatico Team Polisportiva, terza Kasetiene Murgita del Gran Sasso Trail Asd, quarta Gabriella D’Eugenio della Pretuzi Runners Teramo e quinta Laura Testasecca dell’Asd I Podisti di Nemo.
Tra le società più numerose premiate figurano l’Avis Spinetoli Pagliare, la Marà Avis Marathon e la Podistica dell’Adriatico.
In questa edizione del Trofeo Città di Tortoreto, l’Adriatico Team Polisportiva ha abbracciato una nobile causa con il progetto joelette: accompagnare ragazzi meno fortunati alle manifestazioni podistiche attraverso una speciale carrozzina, regalando loro l’emozione di vivere la corsa e l’atmosfera di festa insieme a tutti gli altri partecipanti.
“A nome di tutta l’amministrazione comunale faccio i complimenti all’Adriatico Team per la bellissima giornata sportiva. Quasi 200 gli iscritti che hanno potuto apprezzare le bellezza delle nostre colline ed il borgo decorato a festa. Una splendida occasione per unire la scoperta del territorio di Tortoreto e la sana attività fisica all’aria aperta. Ringraziamo il presidente Guglielmo De Laurentiis e tutti i componenti dell’organizzazione, la ANC Alba Adriatica, gli Uffici Sport, Manutentivo e Polizia Locale per l’efficiente collaborazione” ha detto l’Assessore allo sport Marino di Domenico per il Comune di Tortoreto, cui erano presenti anche la vicesindaco Arianna Del Sordo e l’assessore al turismo Giorgio Ripani.
Massimo Pompei, presidente regionale FIDAL Abruzzo: “È stato un piacere essere ospite di Guglielmo De Laurentiis e dell’Adriatico Team Polisportiva. Ciò che mi rende orgoglioso, è vedere una società così radicata nel territorio, capace di organizzare manifestazioni di qualità. Abbiamo assistito a un evento perfetto in ogni sua sfaccettatura. Quando non sorgono problemi, significa che l’organizzazione è eccellente”.
Guglielmo De Laurentiis, presidente dell’Adriatico Team Polisportiva: “Quest’anno ci abbiamo messo anima e cuore, la decima edizione è stata per noi una ricorrenza profondamente sentita. Una manifestazione che ha dimostrato, ancora una volta, di essere molto più di una semplice gara podistica. È stata un’occasione autentica per ritrovarsi, condividere emozioni genuine e valorizzare le bellezze del nostro territorio. Un risultato che conferma come impegno ed entusiasmo possano fare la differenza per lo sport e la comunità. Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale, al comitato regionale FIDAL Abruzzo nella persona del presidente Massimo Pompei e in modo particolare agli sponsor, spesso amici e parte attiva della nostra associazione, fondamentali per l’esistenza di una realtà come la nostra”.