Giornata mondiale della salute mentale: le iniziative in programma
Attività promosse dalla Società Italiana di Psichiatria. I monumenti dei centri storici si colorano di verde

Teramo. Un convegno di assoluta valenza (salute mentale come esperienza di libertà: verso una psichiatria) e la celebrazione della giornata mondiale della salute mentale, con la consueta accensione di verde di un monumento cittadino.
Sono due le iniziative promosse, in queste ore, dalla Società Italiana di Psichiatria, che nella sezione Abruzzo Molise ha come segretaria la dottoressa Patricia Giosuè.
Nella giornata di oggi, 9 ottobre, è in corso di svolgimento un convegno di psichiatria a Chieti all’Università.
Per domani, invece, 10 ottobre, è stata avviata un’attività di sensibilizzazione per i 47 sindaci della provincia di Teramo, con l’obiettivo di accendere sempre più luci sulla salute mentale. Saranno accesi di verde i monumenti cittadini.
Iniziativa che è stata rivolta ai comuni della provincia di Teramo (ma anche a quelli delle altre province abruzzesi e molisane). In questa annualità l’iniziativa viene sostenuta anche il Lions Club International Multidistretto Italy con lo slogan “i Lions e Leo promuovono l’importanza della salute mentale” e la vicinanza tramite il Governatore del D108A, Stefano Maggiani ed i locali referenti (Amelide Francia e Marisa Iannarelli, Presidenti di Zona MD 108A).
Il tema scelto per il 2025 è l’accesso ai servizi-salute mentale nelle catastrofi e nelle emergenze).