
Giulianova. Sono stati completati nei tempi previsti i lavori di riqualificazione del Palacastrum. Interventi attesi da anni che restituiscono alla città una struttura rinnovata, funzionale e finalmente omologata per ospitare competizioni ufficiali, grazie anche all’ampliamento della capienza degli spettatori.
Il progetto, del valore complessivo di 250mila euro, è stato finanziato con 150mila euro provenienti da un bando della Regione Abruzzo, mentre i restanti 100mila euro sono stati stanziati direttamente dal Comune di Giulianova. L’intervento ha interessato diversi aspetti strutturali e funzionali, tra cui l’adeguamento di una parte degli spogliatoi e dei bagni al servizio del pubblico e la riqualificazione e messa a norma della tribuna est sita al primo piano con installazione di una moderna balaustra in vetro. Inoltre, nei prossimi giorni verrà installata una nuova tribuna metallica dedicata al settore ospiti.
Questi ultimi due interventi permetteranno di aumentare la capienza complessiva da 160 a 400 posti, un requisito indispensabile per l’omologazione dell’impianto e per poter ospitare gare ufficiali. Infine, si è provveduto al rifacimento del tetto per prevenire infiltrazioni, un intervento propedeutico all’installazione di un impianto solare termico, previsto nell’ambito di una più ampia strategia di efficientamento energetico della struttura, con evidenti benefici in termini di sostenibilità e risparmio sui consumi, oltre ad un intervento di relamping con nuovi fari LED. Le dichiarazioni del Consigliere delegato agli impianti sportivi, Federico Montebello: “Ringrazio il Sindaco Costantini e il Vicesindaco Francioni, Assessore alle Opere Pubbliche, per la fiducia e per non aver mai fatto mancare il loro supporto ogni volta che è stato necessario.
Un ringraziamento speciale va anche all’Ufficio Opere Pubbliche per l’egregio lavoro svolto, l’attenzione e la costante supervisione, così come alla ditta esecutrice. Quando abbiamo deciso di chiudere il Palazzetto per i lavori, eravamo consapevoli del disagio che avremmo creato alle società sportive, ma ho chiesto loro di fidarsi, promettendo il massimo impegno per una riconsegna puntuale di una struttura decisamente migliorata. Oggi sono felice di aver raggiunto questo obiettivo, frutto di un vero lavoro di squadra.” L’inaugurazione è prevista per sabato 11 ottobre alle ore 18:00.