ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Contrasto alla povertà: avviso di co-progettazione dell’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”

Tutte le informazioni sul progetto

L’Unione dei Comuni “Terre del Sole” annuncia la pubblicazione di un Avviso per l’individuazione di un Ente del Terzo Settore con l’obiettivo di avviare una co-progettazione finalizzata alla creazione di una rete di servizi dedicati al contrasto della povertà e della grave emarginazione adulta nel territorio dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 22 Tordino Vomano.

 

L’iniziativa, finanziata con le risorse del Fondo Povertà (annualità 2018-2023), mira a costruire una rete di servizi innovativa, efficace e rapida, per far fronte alle emergenze sociali, intercettare il disagio e attivare percorsi individualizzati, in particolare attraverso il Pronto Intervento Sociale.

IL PROGETTO

La co-progettazione si concentra su destinatari che beneficiano dell’assegno di inclusione, si trovano in situazioni economiche similari (ISEE non superiore a 10.140,00 euro) e sono in carico al Servizio Sociale Professionale, nonché sui soggetti in grave marginalità sociale o senza fissa dimora.
Le azioni finanziabili includono, a titolo esemplificativo: Prevenzione della condizione dei senza fissa dimora; Interventi di sostegno materiale con distribuzione di beni di prima necessità; Pronto intervento sociale (con un minimo del 12,50% delle risorse); Servizi di posta e residenza virtuale (con un minimo del 12,5% delle risorse). Il progetto avrà una durata di un anno dalla sottoscrizione della convenzione e potrà essere prorogato fino all’esaurimento dei fondi pari a circa 296mila euro.

MODALITA’

Possono partecipare alla procedura i soggetti del Terzo Settore, sia in forma singola che associata, che soddisfino i requisiti di partecipazione, tra cui l’iscrizione al Registro Nazionale del Terzo Settore (o albi equivalenti) e l’esperienza biennale documentabile in attività analoghe a quelle presenti nell’Avviso.

Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è fissato per le ore 10:00 del 28 ottobre 2025, da far pervenire al protocollo dell’Ente, per mano o tramite PEC all’indirizzo unionecomunileterredelsole@pec.it.

Tutte le informazioni sono disponibili nell’Avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Unione e sui siti istituzionali delle Amministrazioni Comunali dell’Ambito (Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco, Bellante e Morro d’Oro).

“Una delle missioni principali dell’Unione dei Comuni è quella di intercettare e recuperare tutte le risorse disponibili per poi “metterle a terra” concretamente in favore delle fasce più fragili della nostra comunità – afferma il Presidente dell’Unione Mario Nugnes – Questo Avviso Pubblico ne è la prova. Portiamo avanti questo impegno con determinazione, grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici e, come in questo caso, con il supporto delle associazioni del Terzo Settore, partner essenziali per garantire l’efficacia e la capillarità dei nostri interventi”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.