
Loreto Aprutino. Grazie ad un finanziamento di 480mila euro ottenuto dall’amministrazione comunale nell’ambito del PNRR, a Loreto Aprutino verrà realizzato un micronido capace di accogliere fino a 20 bambini tra 0 e 2 anni.
Il nuovo edificio, collegato alla scuola Cappuccini tramite una moderna galleria vetrata, è stato progettato per coniugare funzionalità, sostenibilità ambientale e benessere dei più piccoli. Esso si svilupperà su un unico livello e ospiterà spazi dedicati sia ai lattanti che ai bambini divezzi.
Il cuore pulsante della struttura è rappresentato dal cortile interno, un giardino che porta luce naturale in tutti gli ambienti e crea un collegamento visivo continuo tra le diverse aree, permettendo agli educatori di supervisionare i bambini senza interferire con le loro attività esplorative.
La struttura è anche un modello di sostenibilità, dato che verrà realizzata con materiali naturali e sarà dotata di impianti ad alta efficienza energetica e di un sistema fotovoltaico per l’autonomia energetica.