
Villa Rosa. Inizialmente sembrava una boa, poi hanno notato che era una persona che galleggiava in acqua.
E’ stato determinante l’intervento dei due bagnini che giovedì pomeriggio, 11 settembre, hanno salvato la vita ad un turista varesino, che in acqua ha accusato un malore e ha rischiato di annegare.
E la prontezza e l’attenzione dei due bagnini presenti in quella zona (Federico Fareh e Samuele Bamboccia) è risultata determinante per salvare il turista, notato poco prima che nuotava al limite delle acque sicure, ma poco dopo in evidente difficoltà in prossimità del varco della scogliera.
A quel punto i due bagnini si sono tuffati in acqua e hanno raggiunto il turista, che nel frattempo aveva perso i sensi, a circa 80 metri dalla battigia, riportandolo a riva.
I parametri del turista erano decisamente preoccupanti, ragione per il quale è stato praticato un lungo massaggio cardiaco, mentre uno dei due bagnini è corso nella concessione vicina (tutto è accaduto a Villa Rosa, nella concessione Polvere di Stelle) per recuperare un defibrillatore e il cuore dell’uomo ha ripreso. L’uomo aveva bevuto molta acqua. Nel frattempo, sono proseguite le operazioni di assistenza e soccorso con l’arrivo della Croce Verde e il successivo trasporto in ospedale.