
Martinsicuro. Al via il corso per volontari di Protezione Civile organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa. La prima lezione si terrà venerdì 26 settembre alle ore 21, nella sede di via Tito Livio 1. Il corso, gratuito e aperto a tutti, è finalizzato alla formazione e all’inserimento di nuovi operatori all’interno del gruppo di Protezione Civile della Croce Verde di Villa Rosa.
Le lezioni teoriche verteranno su una serie di argomenti specifici, tra cui le varie tipologie di un evento calamitoso, la previsione e prevenzione dei possibili danni, le tipologie e le modalità di intervento, le attività post emergenza volte al ripristino della quotidianità nelle zone colpite. Particolare attenzione sarà rivolta al rischio idrogeologico, ai suoi effetti sul territorio e alle attività di prevenzione. Il corso, oltre alla teoria, prevede anche attività pratiche e si concluderà con una simulazione di intervento sul territorio.
Il gruppo di Protezione Civile della Croce Verde di Villa Rosa, coordinato da Anpas e dalla Protezione Civile Regionale, ha prestato servizio negli anni in diverse zone d’Italia per portare aiuti alle popolazioni colpite da grandi calamità naturali come terremoti e alluvioni.
A livello locale i volontari si occupano, in caso di condizioni meteo avverse, di monitoraggio dei fiumi a rischio esondazione e ripristino, grazie ai mezzi in dotazione, di sottopassi e immobili allagati. In occasione di grandi eventi e manifestazioni, collabora con le autorità comunali fornendo supporto logistico e assistenza alla popolazione.
Per informazioni e iscrizioni al corso: 3248013001-3429576871
È possibile anche iscriversi attraverso il modulo online https://docs.google.com/forms/d/1Sld3pt2MJ_zlKsBP-0_y0NQFZ_unjlQgTjodkEJ4riA/viewform?edit_requested=true