Giocattoli da donare alla “stanza tutta per sé”: lo spazio dedicato all’accoglienza protetta FOTO

Teramo. Nella mattinata di oggi, 12 settembre, il Soroptimist Club di Teramo ha donato al Comando Provinciale dei Carabinieri di Teramo un assortimento di giocattoli da destinare alla “Stanza tutta per sé”, lo spazio dedicato all’accoglienza protetta delle donne e dei minori in situazioni di fragilità o disagio.
Il progetto nazionale del Soroptimist, avviato nel 2015 in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, prevede la realizzazione di ambienti riservati, accoglienti e protetti all’interno delle caserme.
Questi spazi sono concepiti per garantire ascolto, riservatezza e supporto a chi si trova ad affrontare momenti delicati, offrendo un contesto sicuro e sereno, lontano da uffici operativi. A Teramo, la “Stanza tutta per sé” è stata inaugurata presso il Comando Provinciale Carabinieri il 7 marzo 2017, divenendo un punto di riferimento per la tutela e il sostegno delle persone più vulnerabili della comunità teramana.
Il Soroptimist International d’Italia è un’associazione mondiale di donne con elevata qualificazione professionale e culturale, impegnate per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e lo sviluppo sociale.
Il Club di Teramo, 142° dell’Unione Italiana, è stato fondato il 21 settembre 2009 e da allora opera costantemente in progetti di solidarietà, inclusione e valorizzazione delle competenze femminili, collaborando con istituzioni e realtà del territorio.
Alla cerimonia odierna erano presenti la Presidente in carica del Club, Eva Guardiani, la Presidente eletta, Arianna Fasulo, la Vice Presidente, Tiziana Di Sante, e le socie Amelia Gattone Rubicini, Anna Di Russo e Manuela Di Marcello, a testimonianza della compattezza e dell’impegno dell’intero gruppo “soroptimista” teramano.
In occasione della consegna dei giocattoli, la delegazione Soroptimist ha voluto esprimere la propria riconoscenza al Colonnello Pasquale Saccone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo, consegnandogli una targa quale segno di stima e di gratitudine per la costante attenzione e sensibilità dimostrate nel sostenere iniziative a favore della comunità teramana.
Il gesto assume un significato ancora più speciale in vista del prossimo trasferimento del Colonnello a un prestigioso incarico nella Capitale.