Da Fano Adriano la cittadinanza onoraria alla direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo
Cerimonia il prossimo 30 agosto

Il prossimo 30 agosto alle 18, il Comune di Fano Adriano conferirà la cittadinanza onoraria alla dottoressa Federica Zalabra, Direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila.
Storica dell’arte con laurea e dottorato alla “Sapienza” e specializzazione all’Università di Firenze, in servizio al Ministero della cultura dal 2010 come funzionaria della Soprintendenza dell’Umbria e responsabile delle collezioni e registrar della Galleria Nazionale dell’Umbria. All’Istituto Centrale per il Restauro ha insegnato storia dell’arte e diretto numerosi restauri e alla Direzione generale Musei ha coordinato e curato mostre in Italia e all’estero. Dal 2021 al 2024 ha ricoperto i ruoli di Direttore Regionale Musei Abruzzo e Segretario Regionale per l’Abruzzo ad interim e dal 2024 Direttore del Museo Nazionale d’Abruzzo.
Il riconoscimento, deliberato dal Consiglio Comunale, premia il suo costante e infaticabile impegno nelle attività di divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e abruzzese, condotto con passione e rigore scientifico.
La direttrice del MuNDA, legata da intenso affetto alla comunità e al territorio fanese, nonché da solidi rapporti familiari, da diversi anni ricopre il ruolo di membro del Comitato d’onore del Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo e di componente della giuria del Premio Guido Montauti, eventi di grande prestigio che hanno luogo in estate a Fano Adriano.
Dalle sue parole trapela l’orgoglio di poter ricevere questo attestato di stima: “Sono molto grata per questo conferimento che mi riempie di gioia e rinsalda le mie radici. Il pensiero va ai miei genitori che sarebbero stati fieri di vedermi “ufficialmente” cittadina di Fano Adriano; figlia di questo luogo lo sono sempre stata”.