Filcams Cgil: ‘I lavoratori in appalto Auriga-Dussmann per la Asl Chieti senza stipendio’
"La situazione è intollerabile chiediamo l’intervento urgente del Direttore Generale"

Chieti. Una grave inadempienza che colpisce nel vivo le famiglie di 53 lavoratori impiegati in appalto, per conto della Asl02, dalle società Auriga e Dussmann.
A fronte del silenzio delle aziende e di risposte chiare dalla committente Asl02, la situazione sta assumendo contorni inaccettabili. Nonostante le ripetute sollecitazioni rivolte a tutte le parti in causa, nessun riscontro è stato fornito per giustificare questo gravissimo ritardo.
“È una vergogna che nel 2025 si debba ancora assistere alla totale indifferenza verso il diritto fondamentale alla retribuzione – dichiara la Segretaria Generale Filcams Cgil Chieti, Daniela Primiterra – Questi lavoratori, già precari per definizione, vengono lasciati in balia di un sistema che evidentemente non li tutela. Non resteremo a guardare”.
La Filcams Cgil Chieti chiede un intervento immediato e diretto del Direttore Generale dell’ASL Lanciano-Vasto.Chieti affinché assuma ogni iniziativa di competenza per sbloccare l’impasse e garantire che i diritti dei lavoratori vengano rispettati senza ulteriori ritardi.
“La committente pubblica non può chiamarsi fuori, conclude Daniela Primiterra – ha il dovere etico di vigilare affinché le aziende a cui affida servizi essenziali rispettino gli obblighi contrattuali e legali verso i dipendenti. Chiediamo che il Direttore Generale convochi urgentemente tutti i soggetti coinvolti per porre rimedio a questa ingiustizia e restituire dignità a chi lavora ogni giorno dentro le nostre strutture sanitarie”.