Festa del patrono a Cologna Spiaggia. Spettacoli di Fausto Leali e Uccio De Santis
Celebrazioni religiose e laiche in onore di San Gabriele dell'Addolorata

Roseto degli Abruzzi. Grandi nomi dello spettacolo, un ricco programma di eventi laici e religiosi, e una comunità unita per celebrare la festa patronale di San Gabriele dell’Addolorata, che si terrà a Cologna Spiaggia dal 22 al 24 agosto prossimi.
La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato Festa, con il fondamentale contributo dell’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, è stata lanciata questa mattina in un incontro che ha visto la partecipazione del Sindaco Mario Nugnes, degli Assessori Zaira Sottanelli e Annalisa D’Elpidio, del Consigliere Comunale Dario Chiarobelli, del Parroco Don José Erismar De Andrade Silva e del Presidente del Comitato Nazareno Lelli.
Il clou della festa sarà la presenza di due figure di spicco del panorama artistico nazionale: il celebre comico Uccio De Santis, che porterà il suo spettacolo di cabaret la sera del 23 agosto, e il grande cantautore Fausto Leali, che si esibirà con i suoi successi più amati nella serata conclusiva del 24 agosto. Entrambe le esibizioni si terranno in piazza Redipuglia.
Non mancheranno, ovviamente, tante altre iniziative religiose e di intrattenimento in un ricco programma riportato qui di seguito.
Venerdì 22 agosto
Ore 16:00: Arrivo del busto con le reliquie di San Gabriele dell’Addolorata alla chiesetta di Piane Tordino e spostamento verso la chiesa di San Gabriele.
Ore 16:00: Giochi per bambini e ragazzi presso piazza Redipuglia.
Ore 19:00: Santa Messa e triduo presso chiesa di San Gabriele.
Ore 21:00: Concerto: Italiano d’Autore presenta “Festival dell’Adriatico – Premio Alex Baroni”. (Piazza Redipuglia – Ingresso gratuito).
Sabato 23 agosto
Ore 19:00: Santa Messa e triduo presso chiesa di San Gabriele.
Ore 21:30: Spettacolo di Cabaret, “Stasera con Uccio De Santis – Vi racconto il mio Mudù”. (Piazza Redipuglia – Ingresso gratuito).
Domenica 24 agosto
Ore 8:00: Celebrazione Santa Messa.
Ore 9:00: Sfilata per le vie del paese con complesso bandistico e majorettes.
Ore 11:00: Celebrazione Santa Messa.
Ore 18:00: Celebrazione Eucaristica in piazza Redipuglia e solenne processione per le vie del paese accompagnata dal complesso bandistico Città di Penna Sant’Andrea.
Ore 21:30: Fausto Leali in concerto (Piazza Redipuglia – Ingresso Gratuito).
Ore 23:45: Estrazione della lotteria.
Ore 24:00: Spettacolari fuochi d’artificio.
Per tutte le giornate il busto con le reliquie di San Gabriele sarà esposto in chiesa per l’incontro e la preghiera personale dei fedeli.
Durante il periodo delle manifestazioni saranno a disposizione stand gastronomici con apertura alle ore 20:00.
“Ringrazio il Parroco Don Erismar, il Comitato Festa e gli Amministratori comunali di Cologna Spiaggia che proseguono un percorso proficuo fatto di collaborazione e ascolto di un territorio che da anni investe energie, risorse e tanta passione – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Il ricco programma religioso di queste celebrazioni viene impreziosito dalla scelta del parroco di mettere in esposizione la reliquia di San Gabriele e dai grandi nomi dello spettacolo che animeranno gli eventi laici. Penso che questa festa sia una manifestazione che si incastona a perfezione nel ricco e ampio programma degli eventi di Roseto che, anche in questo caso, si distingue per l’attenzione rivolta alle frazioni”.
“La Festa Patronale di Cologna Spiaggia è importante per tutta la comunità, da sempre molto devota a San Gabriele dell’Addolorata – aggiunge Don Erismar – E’ un momento fondamentale che vede radunarsi tutti i cittadini e tanti turisti che si ritrovano uniti nello spirito di festa, di condivisione e di preghiera”.
“Ogni anno cerchiamo di migliorarci per offrire alla comunità una festa sempre più bella – conclude il Presidente Nazareno Lelli – Ringraziamo gli sponsor e, in particolar modo, l’Amministrazione Comunale che con il suo contributo ci ha permesso di realizzare un programma ancora più ricco”.