
Giulianova. Si è svolta nella mattinata di ieri, 25 luglio, una dimostrazione di salvataggio in mare patrocinata dal Comune di Giulianova, Costa Sicura e Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa, organizzata in coincidenza con la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’ Annegamento, è valida per il riconoscimento della Bandiera Blu d’ Europa. Erano presenti, con i volontari, l’ assessore al Turismo Marco Di Carlo, il Comandante della Guardia Costiera di Giulianova, il Tenente di Vascello Valeria Di Mattia, il Presidente della Cri giuliese Danilo Di Giancamillo, il responsabile di Costa Sicura Gianmarco Laurenzi.
Per le simulazioni del salvataggio in mare, operato su soggetti coscienti o incoscienti, sono stati utilizzati, gommoni, pattini, motovedette. Numerosi i bagnanti che hanno assistito, incuriositi, alle operazioni.
“ Ringrazio le associazioni aderenti, la Capitaneria, i cittadini – sottolinea l’assessore Di Carlo – Giornate come queste servono ad informare e a ricordare che esiste un lavoro silenzioso, ma costante, che permette a decine di volontari di essere pronti ad intervenire, e con successo, in caso di persone che, a largo, si trovino in difficoltà”.