Inaugurato il primo eco-compattatore di Sant’Egidio alla Vibrata
Il dispositivo promuove il riciclo e da diritto a buoni sconto per la spesa

Sant’Egidio alla Vibrata – E’ stato inaugurato in via IV novembre il primo eco-compattatore di bottiglie in plastica.
Il dispositivo è stato acquistato grazie al contributo del supermercato Tigre, nella persona del direttore Giuseppe Sciamanna, e del consorzio Coripet, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente leader nella gestione del fine vita delle bottiglie in PET.
Il “Mangia plastica”, promuovendo il riciclo “bottle to bottle”, dà la possibilità ai cittadini di smaltire le bottiglie in PET, plastica ad utilizzo alimentare, ottenendo anche un buono da utilizzare per la spesa.
“Piccoli passi ma concreti che evidenziano l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e una tutela dell’ambiente, a testimonianza del nostro impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale sottolinea Andrea Montelisciani, referente Plastic Free – con il riciclo si dà nuova vita ai materiali, e si contribuisce al bene dell’ambiente.
Presente al taglio del nastro anche il primo cittadino di Sant’Egidio alla Vibrata, Annunzio Amatucci.
“L’installazione di questo eco-compattatore rappresenta un’azione concreta nel promuovere il riciclo e ridurre l’impatto ambientale nel nostro territorio” ha chiarito Gianluca D’Antonio, assessore all’Ambiente –
l’azione intrapresa dal Comune si inserisce in una strategia più ampia, promossa dall’Unione Europea, per raggiungere l’obiettivo del 90% di raccolta differenziata delle bottiglie in PET entro il 2030. Un traguardo ambizioso che si inserisce nell’impegno più ampio di promuovere l’economia circolare attraverso la riduzione dell’impatto ambientale della plastica”.