Basket, la Liofilchem Roseto chiude il mercato col nuovo capitano: Daniele Cinciarini
32 volte Azzurro, nelle ultime tre stagioni ha indossato la canotta di Forlì

Il Cincia si veste di biancazzurro: Daniele Cinciarini da oggi è ufficialmente un nuovo giocatore della Liofilchem Roseto e sarà anche il capitano del quintetto di Finelli.
Nato a Cremona il 14 Giugno 1983, si tratta di una guardia di 193 cm: atleta conosciutissimo e che di certo non avrebbe bisogno di presentazioni, con una carriera importante tra Serie A1 (oltre 10 stagioni) e A2.
Cresciuto cestisticamente con la Scavolini Pesaro (insieme a suo fratello Andrea), esordisce anche in prima squadra ed Eurolega nella stagione 2001/02. Forlì (Serie B) è la tappa successiva, dove vince anche la Coppa Italia prima di approdare in A2 con la canotta di Fabriano. Con i marchigiani resta per ben tre stagioni, esplodendo definitivamente con numeri che salgono anno dopo anno (10 punti di media al primo, 15 al secondo e 18 al terzo). Le grandi stagioni con Fabriano gli valgono la chiamata al piano superiore con la Virtus Roma, con Jasmin Repesa in panchina. La stagione 2007/08 lo porta a Biella (oltre 9 a incontro), poi Avellino prima di ritornare per un biennio a Pesaro, con Cremona tappa successiva.
Nell’estate del 2012 approda a Montegranaro con cui rimane per due stagioni segnando 15 punti di media ad incontro (giocando anche da Capitano) e realizzando il suo career high in Serie A da 38 punti. Nel 2014 firma a Pistoia, poi Caserta dove mantiene numeri di assoluto livello (13 al primo anno e 10 al secondo), centrando la salvezza in entrambe le stagioni. Nel 2017 ritorna in A2 firmando con la Fortitudo Bologna: con la “effe” conquista la Serie nel 2019, segnando quasi 14 punti di media con il 42% da tre. Nel capoluogo emiliano rimane anche l’anno del ritorno in A1, prima di scendere nuovamente in A2 nel 2020 firmando con Ravenna, dove ci resta per due stagioni, entrambe chiuse in doppia cifra di punti, battendo anche il suo record di puni in una partita toccando quota 40.
Negli ultimi tre anni ha indossato la canotta di Forlì, conquistando i playoff in tutte e tre le stagioni: 11 punti di media nelle prime due stagioni, nell’ultima oltre 7 di media in 15 minuti di utilizzo, diventati 8 nella post-season (ne segna 20 contro Cividale).
Curiosità: Cinciarini ha indossato la canotta azzurra della Nazionale Italiana per ben 32 volte, giocando anche le qualificazioni agli Europei del 2009. Oltre a questo, vanta presenze anche con le Nazionali giovanili U18 e U20.
Coach Alex Finelli commenta così l’ultimo acquisto rosetano, che di fatti chiude il mercato: “Con Daniele chiudiamo una squadra composta da 10 giocatori versatili, che possono fare più ruoli; Daniele ci darà esperienza, portando con sè punti e leadership sia in campo che fuori. È un giocatore che conosce alla grande questo campionato, utile in tante zone del campo. Ci tengo a ringraziare proprietà e dirigenza per la condivisione di idee e strategie riguardo il mercato in entrata, ma soprattutto la rapidità con cui abbiamo chiuso tutte le trattative che avevamo in corso.”