
“Come promesso dal ministro Nordio nell’incontro dello scorso maggio al Ministero della Giustizia, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti degli Ordini forensi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, il Governo ha mantenuto gli impegni: il Disegno di Legge per la stabilizzazione definitiva dei tribunali sub-provinciali è stato approvato oggi in Consiglio dei Ministri. Ora la palla passa al Parlamento, dove auspichiamo una rapida approvazione, con il sostegno di tutte le forze politiche”.
Lo dichiara il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dopo aver appreso degli esiti della riunione del Consiglio dei Ministri, esprimendo soddisfazione per “una dimostrazione di coerenza, serietà e attenzione da parte del Governo e della maggioranza di centrodestra verso il territorio abruzzese e il principio della giustizia di prossimità”.
Marsilio ha anche ricordato che, “nelle more del completamento dell’iter parlamentare, sarà garantita la proroga dell’attività dei tribunali grazie a un emendamento già presentato dai senatori abruzzesi Guido Liris ed Etel Sigismondi, che consentirà di mantenere aperte le sedi fino all’entrata in vigore della nuova legge”.
“Confidiamo – ha concluso il Presidente – che in Parlamento, accanto ai voti della maggioranza, si aggiungano anche quelli degli esponenti delle opposizioni, soprattutto di quei partiti e rappresentanti che da mesi si dicono preoccupati per le sorti dei tribunali. Oggi il Governo Meloni gli ha offerto la possibilità di dimostrarlo con i fatti e non solo con le dichiarazioni sulla stampa”.
“Con l’approvazione odierna in Consiglio dei Ministri del disegno di legge per la stabilizzazione dei tribunali sub-provinciali di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano siamo riusciti a mantenere un impegno preciso e puntuale di Forza Italia: salvare quei presidi di legalità e impedirne la chiusura. Ora la discussione si sposta in Parlamento e gli Azzurri, con i nostri parlamentari in prima fila, garantirà il massimo impegno per far sì che la riforma diventi rapidamente legge”. È il commento del Gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Abruzzo con il capogruppo Emiliano Di Matteo.
“Il nostro ringraziamento va innanzitutto – hanno aggiunto i consiglieri – al Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e al Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto per aver dato forma e sostegno a una battaglia che Forza Italia porta avanti da anni: impedire la chiusura dei cosiddetti tribunali minori che non sono semplicemente i luoghi deputati all’esercizio della giustizia e alla difesa dei diritti dei cittadini, ma sono anche una parte fondamentale del tessuto economico delle nostre aree interne, determinano e alimentano un indotto essenziale per il nostro Abruzzo al quale non possiamo né dobbiamo rinunciare.
Ovviamente il ringraziamento va anche all’impegno garantito a Roma dal Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, Nazario Pagano, segretario regionale Fi Abruzzo, da sempre in prima linea per la difesa di quei presidi con il Presidente della giunta regionale Marco Marsilio”.