ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, sulla spiaggia rivive l’antica tecnica della pesca a sciabica

Giulianova. Si è svolta la terza edizione della manifestazione dimostrativa di pesca con il sistema tratta a mano (sciabica da spiaggia) organizzata dall’Associazione Marinai D’Italia di Giulianova.

L’evento ha avuto luogo davanti alla spiaggia antistante lo chalet Lido Paola.

La manifestazione ha visto il gruppo di volontari di Giulianova cimentarsi nell’antico metodo di pesca denominato “La sciabica”, una rete da pesca a strascico posizionata verticalmente per pescare pesce piccolo sotto costa.

Il pescato è stato subito dopo rigettato in mare, rispettando la tradizione e l’ambiente marino.

Molta la curiosità dei numerosi turisti che hanno affollato in questi giorni la spiaggia giuliese e i tanti residenti che amano le tradizioni marinaresche.

Gli organizzatori ringraziano quanti hanno permesso con le autorizzazioni lo svolgimento dell’evento.

La sciabica è una rete da pesca a strascico posizionata verticalmente per pescare pesce piccolo sotto costa. Manualmente viene posizionata la prima parte a terra e il restante in semicerchio viene portato a mano o con una barca per poi tornare a riva con l’altro capo.

Per raccogliere il pescato, la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.