
Giulianova. Vandalizzata la targa dedicata a Tonino Fanesi, l’operaio di Giulianova morto a 49 anni, nel settembre del 2022, in un incidente sul lavoro.
Qualcuno ha danneggiato la targa, posizionata all’ingresso dello chalet Malibù, dove Tonino accompagnava i propri figli e trascorreva il tempo libero.
La denuncia pubblica arriva da Gino Mossi e Marco Boccanera della Fim Cisl.
“Trovare un chewing-gum masticato e fissato a mo’ di sfregio sulla targa fissa da noi installata allo stabilimento Malibù, dove Tonino portava i propri figli, e senza avanzare pregiudizi. Se questo è il risultato dell’azione di formazione e sensibilizzazione, soprattutto nella nuova generazione, non nascondiamo un senso di avvilimento. Ciò ci spinge e spingerà a intensificare il nostro impegno, soprattutto in un giorno simbolo come quello del ricordo della strage di Via D’Amelio. Se questo è il risultato di una “educazione civica” abbiamo un problema “Houston”.
E non è politico ma di cultura. Una cultura del passato che si è persa, come l’antifascismo, l’accoglienza, la solidarietà “umana” che ha sempre contraddistinto la nostra Nazione. “L’Abruzzo in particolare”.