Destinazioni balneari con il miglior rapporto qualità-prezzo: sul podio c’è Pineto
Medaglia d'argento secondo l'Osservatorio "Mare Italia. Panorama Turismo"

Pineto si conferma tra le località balneari più apprezzate d’Italia, conquistando il secondo posto nel nuovo ranking nazionale sul miglior rapporto prezzo/qualità, stilato dall’Osservatorio Italiano JFC delle Destinazioni Balneari “Mare Italia. Panorama Turismo”.
Lo studio ha preso in esame le opinioni degli italiani in vista dell’estate 2025, valutando le località dove è possibile vivere una vacanza di mare con un giusto equilibrio tra spesa e qualità dei servizi offerti: strutture ricettive, accoglienza, pulizia, accessibilità, offerta gastronomica e intrattenimento.
Con un punteggio di 854 punti, Pineto si piazza subito dopo Bellaria Igea Marina (890 punti), superando località rinomate come Roccella Jonica (821 punti), Bibione (802), Rimini (712) e Soverato (678).
“Questo riconoscimento – dichiara il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – ci riempie di orgoglio e premia l’impegno di tutti gli operatori economici, le associazioni, i cittadini e anche la nostra Area Marina Protetta per le azioni messe in campo quotidianamente per una città accogliente, vivibile e sostenibile e conferma il grande lavoro che anche l’Amministrazione porta avanti per rendere Pineto una destinazione sempre più gradita e scelta. La 22esima Bandiera Blu, la bandiera verde dei pediatri e molti altri riconoscimenti certificano le nostre azioni per la qualità ambientale e l’ospitalità. Questo ulteriore dato ci invita ad alzare sempre più l’asticella e migliorare il nostro operato, siamo consapevoli infatti che molto ancora resta da fare e ci adopereremo per proseguire in questo percorso di valorizzazione territoriale”.
“Il posizionamento di Pineto ai vertici nazionali per il miglior rapporto qualità/prezzo – aggiunge la vicesindaca con delega al Turismo e al marketing territoriale, Massimina Erasmi – è anche il frutto di una gestione sempre più attenta e professionale da parte degli operatori turistici locali. Molti stanno adottando efficaci politiche di revenue management, affidandosi a professionisti del settore per ottimizzare l’offerta e garantire tariffe equilibrate e competitive. È un segnale di maturità e visione strategica, che conferma come la qualità percepita non sia solo nei servizi, ma anche nella capacità di rendere la vacanza accessibile e sostenibile per tutte le famiglie”.