
Ortona. Nell’ambito delle attività di polizia amministrativa, il sindaco di Ortona, Angelo Di Nardo, ha chiesto alla Polizia Locale di intensificare i controlli relativi all’igiene urbana, con particolare attenzione al rispetto delle norme che disciplinano la custodia, la conduzione e il benessere degli animali domestici. L’obiettivo è migliorare la vivibilità urbana, assicurando condizioni igieniche idonee ed un maggior rispetto delle regole. Per questo sarà posta maggiore attenzione a una corretta raccolta delle deiezioni canine: saranno avviati a breve controlli mirati lungo le strade del centro cittadino, mediante l’impiego di più pattuglie con personale in abiti borghesi, munite di tesserini e portatessera di riconoscimento.
“E’ tuttavia fondamentale – sottolinea il sindaco Angelo Di Nardo – la collaborazione dei cittadini, che con rispetto, impegno e buona volontà potranno contribuire a garantire una cittadina più pulita, accogliente ed attrattiva per i tanti turisti che ogni anno la scelgono”.
I controlli non hanno esclusivamente finalità repressive, ma saranno parte di un lavoro di prevenzione e di miglioramento della qualità della vita in città che guarda al rafforzamento della percezione di sicurezza in tutte le sue forme, anche in quelle basilari del contrasto costante al degrado urbano.