
Mentre stavano recitando sul palco i colleghi si sono subito accorti che qualcosa non andava. Un malore improvviso. Un arresto cardiaco, anzi tre arresti cardiaci.
Gestiti, però, dai presenti, due in particolare, che erano preparati per aver svolto il corso di primo soccorso e di manovre di rianimazione.
La paura è stata tanta, ma la lucidità e il sangue freddo di chi ha operato ha consentito di salvare una vita umana. Ora la persona che è andata in arresto cardiaco, nell’occasione un attore di una compagnia teatrale amatoriale di San Benedetto del Tronto, si trova in ospedale per tutto il decorso legato alla vicenda, che sé verificata durante una serata teatrale a Torricella Sicura.
Sono stati due in maniera particolare, Francesco e Cinzia ad intervenire con massaggi cardiaci e l’impiego del defibrillatore, presente in quella zona e perfettamente funzionante, a rianimare il collega, che nel frattempo aveva avuto tre infarti in rapida sequenza.
La tempestività degli interventi, le pratiche di rianimazione e l’uso del defibrillatore ha consentito di salvare l’uomo, che poi è stato soccorso e trasportato in ospedale dal 118.
La vicenda, che ha avuto un finale a lieto fine, mostra la grande importanza di formare persone (volontari) per essere pronti in situazioni di questo genere e la presenza di strumentazioni salvavita perfettamente funzionante.