
Martinsicuro. L’Associazione Culturale Sinestesia, in collaborazione con la Scuola di Musica L.A.M. (Laboratorio di Artigianato Musicale) e con il patrocinio della Città di Martinsicuro, della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo, ha dato vita a due appuntamenti fondamentali per il panorama culturale locale.
30 giugno – Villaggio dell’Arte: un successo annunciato
Giunta alla VI° edizione, la manifestazione ha trasformato il lungomare di Martinsicuro in un vero e proprio Villaggio dell’Arte, animato dalle opere di artisti locali e arricchito quest’anno dalla I° edizione di “Arte in strada”, realizzata in collaborazione con la galleria d’Arte A.&.A. Pascal.
La giornata si è conclusa con un applaudito Concerto Live degli allievi della Scuola L.A.M., che si sono esibiti davanti a una rotonda gremita di pubblico, conquistando consensi e partecipazione.
Durante la serata è stato conferito anche l’ambito Premio “Martin de Segura”, giunto alla sua XI° edizione, che quest’anno è stato assegnato a Katja Amabili, riconoscimento al talento e all’impegno nel panorama artistico locale.
10-11-12 Luglio – VII° Festival “Improvvise Azioni”
Torna dal 10 al 12 luglio, nel suggestivo giardino antistante il Torrione Carlo V, l’atteso Festival “Improvvise Azioni”, giunto alla sua VII° edizione, pronto a regalare tre serate di musica raffinata e atmosfere uniche:
10 Luglio | Chorocarioca Quintet – ritmi e sonorità brasiliane in un viaggio tra tradizione e allegria.
11 Luglio | Mattia Parissi & Valeria Mancini – il Duo presenta “Metamorfosi”, un progetto intimo e poetico tra elettronica e voce.
12 Luglio | Percorsi Obliqui – groove ed energia con un quartetto FunkJazz che chiuderà il festival presentando il loro lavoro discografico.
Due appuntamenti diversi ma complementari, capaci di fondere linguaggi e discipline per dare voce alla creatività locale, e per ribadire quanto la cultura possa essere motore di bellezza, incontro e condivisione.
Martinsicuro si conferma così punto di riferimento per l’arte, la musica e la valorizzazione del territorio.