
Roseto. La Prevenzione non va in vacanza” fa tappa a Roseto degli Abruzzi. Anche quest’anno, la sezione territoriale di Teramo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) ha scelto di aderire con entusiasmo all’iniziativa promossa dall’IAPB Italia ETS (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), portando la sua campagna di prevenzione delle patologie oculari nelle località costiere teramane.
L’iniziativa, che si concentra sulla prevenzione oftalmica stagionale, affronterà temi cruciali come la protezione dai raggi solari nocivi, l’uso consapevole di lenti adeguate e le precauzioni da adottare in ambienti marini (sabbia, vento, acqua salata) e interesserà, dal 7 al 9 luglio, i comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Pineto.
A Roseto degli Abruzzi, in particolare, l’appuntamento è fissato per l’8 luglio, dalle ore 18:00. In Piazza Ponno (rotonda Lungomare Nord) sarà posizionata un’unità mobile dove la Dott.ssa Giuliana Morbiducci eseguirà gli screening.
La campagna “La Prevenzione non va in vacanza” ripropone con successo il format degli anni precedenti e intende richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della cura e della protezione della vista anche durante il periodo estivo.
“Roseto degli Abruzzi ha avuto l’onore di ospitare, nei mesi scorsi, l’Assemblea Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, e siamo lieti di rinnovare la nostra collaborazione – affermano il Sindaco Mario Nugnes e la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti – La prevenzione è fondamentale per la salute dei nostri cittadini e dei tanti turisti che scelgono Roseto per le loro vacanze. Ringraziamo l’UICI e IAPB Italia Onlus per l’impegno costante in un tema così delicato come la prevenzione delle patologie oculari. Questa campagna di prevenzione gratuita rientra perfettamente nello spirito di attenzione verso il benessere della comunità. Invitiamo tutti, residenti e visitatori, ad approfittare di questa preziosa opportunità per un controllo gratuito della vista”.
“La prevenzione primaria, che include controlli regolari e l’adozione di stili di vita sani, può ridurre significativamente il rischio di sviluppare malattie oculari – afferma la Dottoressa Alessia Palantrani, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi della provincia di Teramo – Prevenire e trattare tempestivamente le patologie oculari può preservare la vista e migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti. Inoltre, investire nella prevenzione può ridurre i costi sanitari a lungo termine, evitando interventi più costosi e complessi legati a malattie in stato avanzato. Voglio esprimere un sentito ringraziamento per l’instancabile impegno dell’IAPB e, in particolare, al Comune di Roseto degli Abruzzi, per il supporto e ai professionisti che effettueranno le visite gratuite alla cittadinanza. La loro generosità a mettere a disposizione tempo ed esperienza è fondamentale per la riuscita di questa preziosa iniziativa di salute pubblica”.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sede Territoriale di Teramo al numero 0861/250328, o visitare il sito www.uici.it o scrivere a uicte@uici.it.